Seravezza, l’Aperitivo Mediceo ritorna il lunedì dal 15 luglio. Al timone Fabrizio Diolaiuti con tanti ospiti . Il sindaco Tarabella taglierà idealmente il nastro dell’edizione 2019 in piazza Carducci

Sei appuntamenti, trentuno ospiti, sette chef, otto ristoranti: sono i numeri dalla nona edizione dell’Aperitivo Mediceo, che torna dal 15 luglio al 19 agosto 2019 a Seravezza con la regia dell’effervescente Fabrizio Diolaiuti e la musica di Dino Mancino per raccontare il bello e il buono del territorio versiliese, lucchese e toscano.

20170814_aperitivo-mediceo_IMG_5115

Protagonisti ancora una volta i contadini, i pastori, i pescatori, gli apicoltori, i penettieri, i casari, i norcini che nella fresca cornice dei giardini di Palazzo Mediceo patrimonio Unesco presenteranno i prodotti della terra e del mare della nostra regione. Grandi chef cucineranno straordinarie materie prime e il pubblico potrà degustare gratuitamente le specialità appena cucinate o presentate. «Formula vincente non si cambia», dichiara l’assessore alla promozione e valorizzazione del territorio Giacomo Genovesi. «L’Aperitivo Mediceo torna nella sua veste più classica sull’onda di un successo che negli ultimi anni è andato consolidandosi. Confermato anche il coinvolgimento del centro storico di Seravezza, che terrà a battesimo l’edizione 2019».

20180712_aperitivo-mediceo_3945

Si inizia appunto lunedì 15 luglio in piazza Carducci con l’inedito binomio rappresentato dai fagioli schiaccioni della Versilia e i fiori di loto coltivati a Massarosa. A tagliare idealmente il nastro della nuova edizione sarà il sindaco Riccardo Tarabella. Negli appuntamenti successivi si parlerà di bambù, cannoli e farine versiliesi (lunedì 22 luglio), dell’acciuga e del pesce azzurro (29 luglio), dei gustosi frutti della montagna (5 agosto), della focaccia, degli insaccati, del pane e dell’olio quercetano (12 agosto), dei frutti dell’orto e del vino di Montecarlo (19 agosto).

  • Gustoso, ricco e importante anche il menù degli ospiti che si alterneranno nelle sei serate seravezzine: da Tommaso Ponsanelli, presidente dell’Accademia dell’Acciuga, a Giuliano Guerri di Mangia Trekking, dalla presidente dell’Associazione Olivo Quercetano Cristina Pellizzari al professor Ubaldo Bonuccelli, ordinario di neurologia all’Università di Pisa, Gianfranco Antognoli, presidente dell’Associazione Ricerca Neurologica Arno, Federico Carrara, sindaco di Montecarlo.
  • Ad ogni incontro, o quasi, una nota letteraria grazie alla presenza di alcuni autori con i loro libri freschi di stampa. Si inizia con la giornalista Elisabetta Arrighi, autrice di “Gusto giapponese, sapore toscano” (Editoriale Programma) che raccoglie le ricette creative della chef Kazuyo Hada.

A proposito di chef, fra i protagonisti della nuova edizione dell’Aperitivo Mediceo troviamo Alberto Franceschi della Taverna Le Gradole di Seravezza, Gabriele Cini, Roberto Diena del ristorante La Brocca di Vallecchia, la famiglia Gherardi del ristorante Sotto la Loggia di Pomezzana, Gennaro Battiloro della pizzeria Battil’Oro di Querceta, Davide Manfredi dell’Enoteca Marcucci di Pietrasanta.

  • L’Aperitivo Mediceo è prodotto dalla Fondazione Terre Medicee. Gli incontri si tengono ogni lunedì dal 15 luglio al 19 agosto con inizio alle 18:30 ad ingresso libero e degustazione gratuita nell’abituale scenario del giardino di Palazzo Mediceo (ad eccezione della serata inaugurale prevista in piazza Carducci).