Seravezza, giornata nazionale del Braille a Palazzo Mediceo per celebrare la ricorrenza della lettura tattile. Sabato 25 febbraio dalle ore 16.30

Seravezza celebra la Giornata nazionale del Braille, sabato 25 febbraio 2023 dalle ore 16.30 a Palazzo Mediceo. Una ricorrenza istituita da una legge del 2007 per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche delle persone non vedenti e sull’importanza che riveste questo metodo di lettura tattile, capace di offrire a tutti pari opportunità di accesso alla formazione, all’informazione e alla cultura.

La giornata a Palazzo Mediceo, promossa dagli assessorati al sociale, all’inclusione sociale, alla cultura, dal presidente del consiglio comunale con delega alle barriere architettoniche e dalla Fondazione Terre Medicee è rivolta alle persone non vedenti, ipovedenti e dislessiche.

Il programma prevede alle 16.30 l’accoglienza nei locali della biblioteca “Sirio Giannini”, con la presentazione della sezione dedicata ai libri in braille, pubblicazioni ad alta leggibilità e audiolibri. Un’occasione anche per conoscere i progetti futuri in questo ambito e per assistere a un laboratorio di ascolto e lettura.

Alle ore 17.30 è in programma una visita tattile al Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica, ospitato stabilmente a Palazzo Mediceo.

La biblioteca comunale ha già nel suo patrimonio librario diversi testi in Braille, libri ad alta leggibilità ovvero a caratteri più grandi per gli ipovedenti, libri tattili per i bambini e audiolibri. Una sezione che guarda a un progressivo ampliamento, proprio per venire incontro alle necessità di quanti hanno difficoltà visive.

Al di là del patrimonio a disposizione negli scaffali della “Sirio Giannini”, ci sono numerosissimi titoli accessibili nelle piattaforme online alle quali si può accedere attraverso la tessera della biblioteca. In altre parole, i cittadini interessati possono iscriversi gratuitamente alla biblioteca comunale e con il numero di tessera rilasciata hanno la possibilità, altrettanto gratuitamente, di accedere a piattaforme come MLOL e Rete Indaco, due grandi biblioteche digitali che mettono a disposizione ebook, audiolibri, video, film, musica.

La partecipazione al pomeriggio del 25 febbraio è libera e gratuita ma è consigliata vivamente la prenotazione per permettere una migliore organizzazione. Per info e prenotazioni: tel. 0584757770 e 0584757443, oppure tramite email agli indirizzi biblioteca@comune.seravezza.lucca.it, oppure a segreteria@terremedicee.it.