Girolamo Deraco

Serata Futurista al Lu.C.C.A. con “Depeuperato” ovvero musica teatro a cura di Girolamo Deraco e Stefano Chelotti

Arte, Lucca

Sarà una Serata Futurista sperimentale quella di giovedì 1 agosto 2019 al Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, nata da un progetto curato da Girolamo Deraco che ne firma la regia e, insieme a Stefano Chelotti, la musica. “Depeuperato” è il titolo della performance di musica teatro che si ispira all’arte futurista e in modo particolare alla sensibilità e al costante desiderio di sperimentazione di Fortunato Depero, cercando di rivisitarli con occhi moderni attraverso il gesto teatrale-musicale che diventa (p)arte emozionale. 

  • Il concept nasce dal “fortunato” incontro tra i due compositori Girolamo Deraco e Stefano Chelotti – che per l’occasione vestirà anche i panni di performer –, che quasi per gioco si spingeranno nell’arduo compito di “depauperare” Depero. A condividere il palco come performer vocale ci sarà Lucia Carmen Marchese. I posti per lo spettacolo (biglietto intero 15 euro, ridotto 8 euro) sono limitati e si consiglia la prenotazione allo 0583.492180. 

Per chi vorrà vedere solamente la mostra “Fortunato Depero. Dal sogno futurista al segno pubblicitario”, dalle ore 19 e fino alle 21,30 ci sarà la possibilità di visitarla con biglietto di ingresso ridotto. Inoltre si potrà accedere gratuitamente nel Lu.C.C.A. Lounge&Underground per la mostra di Giuseppe Ciccia “La sfida di Icaro”, ispirata al mito greco riletto in chiave contemporanea, che domenica sera chiuderà i battenti. Negli stessi orari sarà attivo il FuturApe, l’angolo dei percorsi enogastronomici che ci farà scoprire i prodotti del territorio lucchese e toscano grazie alla collaborazione con Est – Event Service Tuscany. Dalle ore 20,30 alle 22 sulla terrazza del museo si potranno ascoltare le BalcoNote: improvvisazioni musicali con la chitarra elettrica di Meme Lucarelli. 

IL PROGRAMMA DELLE “SERATE FUTURISTE” IN DETTAGLIO (che proseguono in agosto)

Apertura serale straordinaria con biglietto ridotto alla mostra dalle ore 19 alle ore 21,30 e FuturApe: degustazioni enogastronomiche in collaborazione con Est – Event Service Tuscany; BalcoNote: musica dal vivo sulla terrazza dalle ore 20,30 alle ore 22; ForDepero: dalle ore 22 performance teatrali e musicali a tema all’interno della mostra “Fortunato Depero. Dal sogno futurista al segno pubblicitario”. 

Giovedì 1 agosto 2019

H 19:00 – 21:30 Apertura serale straordinaria con biglietto ridotto alla mostra

FUTURAPE | Percorsi di degustazione enogastronomica con prodotti del territorio 

Vini della Tenuta Le Ripalte, Capoliveri (LI) 

Salumi del Salumificio Artigianale Triglia, Camaiore (LU)

Formaggi Caseificio Marovelli, Vibbiana (LU)

H 20:30 – 22:00 BALCONOTE | Improvvisazioni musicali con la chitarra classica di Meme Lucarelli 

H 22:00 – 23:00 FORDEPERO | Visita alla mostra e performance a cura di Girolamo Deraco 

Lascia un commento