“Senza eroi” di Riccardo Sani (Erasmo libri – Edizioni del Boccale) alla Villa del Presidente domenica 11 dicembre alle ore 18

Domenica 11 dicembre 2022, ore 18.00, alla Villa del Presidente, via Marradi, 116 a Livorno, appuntamento con il libro di Riccardo Sani SENZA EROI (Erasmo Libri – Edizioni Del Boccale). Con l’autore Francesco Mencacci e Sonia Di Palma della Scuola Carver.

Vorrei che tutti dimenticassero questa storia. Una storia di persone che hanno pensato sempre e solo a loro stesse. Ogni gesto, ogni azione erano destinate al proprio piacere, al proprio interesse, alla propria felicità. Una storia senza eroi ”.

In una città senza nome, un mercoledì qualsiasi, l’incontro fra tre ragazzi frattura un precario equilibrio e degenera in amori sballati e dipendenze. La storia di SENZA EROI si dipana in microstorie che l’autore tratteggia come spiandole da una porta socchiusa: calciatori mancati, quarantenni insoddisfatte, ex surfisti divenuti gigolò, famiglie destinate al dissesto economico, donne all’antica e alla continua ricerca di una felicità irraggiungibile. Un omicidio arriverà a dividere per sempre le vite  di ciascuno. Una storia di perduti e perdenti, per i quali una seconda possibilità non è prevista. 

Riccardo Sani è nato a Volterra nel 1960 e vive a Livorno. Un suo racconto compare all’interno della raccolta Nomen omen (MdS Editore, 2015). Per l’editore Valigie Rosse ha contribuito, sempre con un racconto, alle raccolte Obtorto collo (2016) e De sprofundis (2017); sempre con Valigie Rosse ha pubblicato nel 2019 il romanzo Un modo elegante per non dirsi addio.