Il senso privato e pubblico della fotografia: incontro a Livorno con Alessandro Rizzacasa

Ultimo degli incontri aperti alla riflessione critica sulla fotografia proposti da “Città filosofica” e TST Art Gallery. Il percorso, che ha il patrocinio del Comune di Livorno, si intitola “Il fotografico” e il quinto e ultimo appuntamento si terrà venerdì 2 febbraio 2018 (ore 21.15) negli spazi della galleria di Corso Amedeo 196. Per TST Art Gallery presenterà la serata Alessandro Paron.
“Il fotografico”, i cui incontri sono a cura del docente Alessandro Rizzacasa di “Città Filosofica”, si colloca in un percorso di meditazione collettiva sulla fotografia che si concentra su alcuni elementi di approfondimento nodali richiamati nei titoli delle serate programmate.

“Dopo aver toccato, nel precedente appuntamento, il tema del “significato”, in questa occasione rifletteremo sul senso privato e pubblico della fotografia – spiega Rizzacasa – Il grande successo popolare della fotografia ha i suoi apici nella Carte da visite, che si impose come etichetta sociale dalla fine dell’Ottocento ai primi anni del Novecento, e gli anni Sessanta del secolo scorso. Scattare fotografie per ben presentare se stessi, fare bella figura ed esser ritenuto uomo di garbo in società e scattare fotografie per ritrarre non in una posa da studio, ma nella libertà quotidiana, festaiola e vacanziera figli, nipoti, parenti, amici fu lo scopo delle persone che acquistarono una macchina fotografica in quell’epoca. E oggi? Nella iper-produzione odierna di scatti fotografici, veicolati attraverso mezzi informatici che mettono tutto a disposizione subito, c’è ancora un discrimine tra privato e sociale?” (nella foto sopra il titolo Rizzacasa e Paron durante un precedente incontro).

Ingresso libero

Per informazioni alessandro.rizzacasa@fastwebnet.it