Seguendo il filo della musica per strade e piazze di Lucca. Da Catalani a Puccini, da Chet Baker al Summer Festival. Un nuovo emozionante tour

Vedere una città da un particolare punto di vista e scoprire che è piena di musica. È questa l’idea alla base del nuovo format di visita alla città di Lucca messo a punto da Turislucca con la collaborazione del Comune di Lucca, Teatro del Giglio, Fondazione Giacomo Puccini, Itinera e Lucca Promos.

teatro del giglio di lucca, dicembre 2006, interni ed esterni
Teatro del Giglio: Palco Reale (ph. Filippo Brancoli)

La particolarità del tour, che si snoda ini.un intrigante e suggestivo percorso compreso fra il Teatro del Giglio e il Puccini Museum – Casa natale, è che ha una vera e propria colonna sonora che spazia nei secoli e nei generi musicali. La guida stessa diventa una sorta di deejay che farà ascoltare, al momento opportuno, dei brani musicali con piccoli altoparlanti o cuffie Stereo Bluetooth. Non solo le opere di Giacomo Puccini, principale protagonista del tour, ma anche il jazz di Chet Baker, il rock dei Rolling Stones, i minuetti di Luigi Boccherini, le serenate di Niccolò Paganini. Si scopre così, ma non è una grande sorpresa, che Lucca è una città piena di musica, dove ogni monumento ricorda un episodio, piccolo o grande, e tantissimi aneddoti legati al tema. È uno dei motivi per cui la visita non sarà mai uguale, tanti sono i luoghi visitabili che potranno talvolta variare e rendere il tour sempre originale.

La visita viene effettuata tutti i giorni fino a novembre, in italiano e in inglese. Sono previste anche alcune date speciali solo in italiano dedicate al turismo di prossimità, quello che viene dalle città vicine o degli stessi lucchesi, turisti in casa propria alla scoperta di una Lucca sempre nuova.

IL PERCORSO /  La visita inizia alle ore 11.00 dal Teatro del Giglio; nel tempio della musica lucchese che dall’Ottocento ha ospitato i più grandi cantanti da Farinelli a Malibran, sarà effettuata la visita alla platea o ad altro interno di interesse musicale.

teatro del giglio di lucca, dicembre 2006, interni ed esterni
Teatro del Giglio di Lucca, dicembre 2006, interni ed esterni

Appare qui per la prima volta nel tour la figura di Giacomo Puccini, che al Teatro del Giglio seguì personalmente la messa in scena di alcune sue opere. Usciti dal teatro, un breve cenno all’Hotel Universo e alla mitica camera n° 15 che ospitò Chet Baker, che si sedeva sul davanzale della finestra suonando alle ore più impensabili della notte. Si passa poi a piazza Napoleone, dove da vent’anni si assiste al trionfo della musica rock e contemporanea di Lucca Summer Festival, con l’inaspettata sorpresa dell’ascolto di brani cantati dai Rolling Stones in italiano (come si ricorderà, lo scorso anno in settembre ebbe luogo lungo le mura di Lucca lo storico concerto della band inglese). E ancora Palazzo Ducale, che come molti palazzi lucchesi ospitò le accademie musicali e le “camerate”.

pianoforte_museo3

Nella cattedrale di San Martino risuoneranno musiche di altri tempi e la storia degli stessi costruttori di strumenti musicali, specialmente di organi. La cattedrale fu un luogo importantissimo per la diffusione dell’educazione musicale, legato in modo particolare alle tradizioni della Santa Croce e al suo “Mottettone”. La visita proseguirà poi all’Istituto Luigi Boccherini, dove non occorre entrare: l’evento infatti è già la musica che, durante tutto il giorno, si diffonde dalle aule per ogni vicolo e piazzetta circostante. Di fronte all’Istituto musicale, la statua di un altro grande della musica lucchese, Luigi Boccherini, le cui arie continuano ad essere riprese in film di successo e che sorprendono per la loro attualità. Da qui si passerà all’Anfiteatro dove è nato il Summer Festival e si sta affermando Anfiteatro Jazz. All’esterno di San Frediano si incontrerà la residenza di Niccolò Paganini, con le serenate alla sua innamorata, composizioni per le quali abbandonando il fido violino adottò la più morbida chitarra. Sulle Mura uno sguardo a Palazzo Pfanner, acanto al muro del carcere di San Giorgio che ospitò, questa volta con un’accusa di spaccio di droga, sempre Chet Baker, che ebbe una dispensa speciale per poter suonare occasionalmente la tromba. Si proseguirà per Santa Maria Nera e il giardino Orsetti: qui è nato Francesco Saverio Gemignani il quale era affezionato a questo luogo dove i padri usavano la musica per attirare i fedeli. Sempre in questo quartiere è nato Alfredo Catalani. L’ultima tappa del tour prevede l’ingresso con la visita alla casa museo Puccini (nella foto sopra a sinistra, il pianoforte).

LA VISITA / La visita bilingue, della durata di 2 ore e 15 minuti circa, si svolgerà tutti i giorni con ritrovo previsto al Teatro del Giglio alle ore 10.45.

IL BIGLIETTO / Il costo del biglietto, comprensivo dell’entrata al Puccini Museum – Casa natale, è di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi fino a 15 anni.

DATE SPECIALI / Sono previste date speciali solo in italiano dedicate ai lucchesi e ai turisti di prossimità nei giorni 13 maggio, 16 giugno, 15 luglio, 25 agosto, 29 settembre, 14 ottobre e 10 novembre.

Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi alla BIGLIETTERIA DEL TEATRO DEL GIGLIO (tel. 0583.465320 – e-mail biglietteria@teatrodelgiglio.it  o a TURISLUCCA: tel. 0583.342404 – email: turislucca@turislucca.com