Seguendo il colore… apre a Castelfalfi la mostra “Giallo di Napoli”: trentasei artisti e le loro opere (tutte 30×30 centimetri) legate dal tema del colore

Arte, Firenze

L’indiscutibile fascino e le straordinarie bellezze del paesaggio toscano di Castelfalfi fanno da cornice alla mostra “Giallo di Napoli”, che verrà presentata al pubblico sabato 8 giugno 2019 alle ore 18 e resterà aperta fino al 18 agosto. La mostra promossa da Francesco Gucci, direttore e fondatore della Galleria d’Arte Nuvole Volanti, e curata da Fabio Mazzieri, vede la partecipazione di trentasei artisti, legati tra loro in un singolare percorso che unisce immagini, suggestioni, forme e colori derivanti dal Giallo di Napoli, un pigmento antico e famoso in pittura, per gli impressionisti un colore indispensabile per la ricchezza delle sue sfumature cromatiche. Paul Cézanne sosteneva che è impossibile dipingere senza questo colore.

locandina castefalfi

Sulla scia della storia di questo colore, che è anche uno dei simboli della città partenopea, si è costituita nel 1993 la collezione “Giallo di Napoli”, all’inizio composta da otto opere inedite realizzate da artisti senesi e donate a Fabio Mazzieri. Questa collezione fu presentata al pubblico per la prima volta nel 2018, presso La Limonaia del Giardino Segreto del Tribunale Civile di Siena, dove la raccolta si arricchì di ulteriori opere donate da altri artisti.

Oggi, la collezione composta da trentasei opere viene presentata in via esclusiva a Castelfalfi durante l’estate. Per la seconda volta in Toscana si presenta una mostra dalla tematica peculiare, quella del colore, qui il famoso giallo di Napoli, la cui unicità lo ha reso elemento fondamentale della Bella Arte. Apprezzato in tutto il mondo per la sua qualità e versatilità, il giallo partenopeo, in grado di rendere le sfumature delicate e luminose, da secoli è usato dai pittori specialmente per rendere al meglio la bellezza e la delicatezza dell’incarnato, in particolare nella ritrattistica e nel nudo. Nella mostra che si presenta nella Galleria Nuvole Volanti di Castelfalfi, il Giallo Napoli è protagonista di una collezione cresciuta negli ultimi venticinque anni, un racconto d’arte che, in maniera nuova e anche inconsueta, rende il Giallo di Napoli protagonista principale dell’opera, liberandolo dalla sua matrice originaria di solo pigmento.

Nel percorso espositivo, dunque, l’incontro con il colore giallo è proposto su opere realizzate in tecnica mista, pittura, scultura, assemblaggio, dripping, frottage e molto altro, racchiuse però sempre nello stesso formato: 30×30 cm

GIALLO DI NAPOLI 

Galleria Nuvole Volanti

Castelfalfi (Firenze), Via del Castello, 67

Orario: da mercoledì al sabato dalle ore 15:00 alle 19:00. La domenica dalle 11:00 alle 19:00

8 giugno – 18 agosto 2019

Ingresso libero

Lascia un commento