Scrutando l’orizzonte e aspettando il Palio Marinaro: a Livorno tre giorni di festa (c’è anche la Notte Bianca)

Si disputerà domenica 2 luglio 2017 (la prima domenica del mese, come da tradizione, meteo permettendo) la 80ma edizione del Palio Marinaro (nella foto sopra il titolo l’immagine che compare sulla locandina della manifestazione), la gara più importante della stagione remiera livornese. “Il Palio, così come le altre gare remiere, riveste un ruolo fondamentale nel piano di rilancio turistico e culturale della città – ha detto il sindaco Filippo Nogarin durante la presentazione dell’evento – non era affatto scontato giungere a festeggiare questo ambizioso traguardo viste le molte difficoltà economiche e il grande impegno richiesto per la messa a punto di tante questioni organizzative, eppure festeggiamo quest’anno l’80mo anniversario di uno degli eventi sportivi livornesi più amati e attesi che nulla ha da invidiare ad altri eventi sportivi ben più famosi”. “Per questo importante risultato – ha aggiunto l’assessore allo sport Andrea Morini – voglio ringraziare il Comitato tutto e in particolare il presidente Maurizio Quercioli che è riuscito a dare nuovo impulso a un evento che più di ogni altro è capace di raccontare la nostra storia e le nostre tradizioni”.

Le gare si disputeranno come sempre in mare aperto nel tratto antistante la Terrazza Mascagni, su un percorso di circa duemila metri che si estende tra gli storici Bagni Pancaldi e l’Acquario di Livorno (da dove si potrà seguire gratuitamente la gara e dove sarà allestita anche una tribuna). Dalle 18.45 circa prenderà il via la manifestazione. Alle 19 ci sarà il Palio femminile e alle 19.30 il Palio dei ragazzi. Seguirà la commemorazione in ricordo di tutte le vittime del mare, quindi, alle 20 gareggeranno i gozzi a 10 remi degli otto rioni cittadini del Palio Marinaro (Ovosodo, Labrone, Venezia, Borgo, S. Jacopo, Pontino S.Marco, Salviano, Livorno Sud) .

In caso di maltempo la gara sarà spostata alla domenica successiva

RINVIATA LA CENA IN BIANCO

E’ stata invece spostata la Cena in Bianco in programma sabato 1° luglio per la Notte Bianca. Se ne riparlerà sabato 8 luglio, sempre alla Terrazza Mascagni alle ore 20.30. Il bollettino meteo – si legge nel primo pomeriggio di giovedì 30 giugno 2017 sulle news del Comune di Livorno – parla infatti di “avverse condizioni meteo-marine previste per sabato 1 luglio, con vento forte e mare da molto mosso ad agitato. Così gli organizzatori, dopo una consultazione con la Protezione Civile, hanno ritenuto di rinviare al giorno 8 l’atteso appuntamento che ha già registrato circa 500 adesioni (chi intende ancora partecipare può farlo, scrivendo una mail a cenainbiancolivorno@gmail.com), che rimangono valide a tutti gli effetti.

 

TORNANDO AL PALIO

Ricco il programma di questo 80mo anniversario che vedrà lo svolgimento di tante iniziative collaterali – “Aspettando il palio” – anche a terra già da venerdì 30 giugno in un clima di festa cittadina. Alle 18 aprirà il Villaggio del Palio, allestito sulla Terrazza Mascagni in collaborazione con Surfer Joe e Acquario di Livorno, che rimarrà aperto per tutto il weekend in orario serale fino alle 22 circa; accanto ai mercatini dell’ingegno saranno presenti anche tre stand del Palio in cui verranno esposti vari cimeli storici come i trofei delle passate edizioni e fotografie che raccontano la storia delle gare remiere.

Sabato 1 luglio ci sarà comunque la Notte Bianca dell’estate livornese 2017, con tanti eventi culturali e di spettacolo, musica e divertimento come tour in battello sui canali livornesi, apertura serale del Museo Fattori, esibizioni in strada di tango argentino e tanto altro ancora.

EVENTI SULLA TERRAZZA MASCAGNI

Venerdì 30 giugno, sabato 1 luglio e domenica 2 sul palcoscenico naturale della Terrazza Mascagni, in collaborazione con Surfer Joe, saranno queste le iniziative dedicate al mondo del remo livornese:

VENERDI 30 GIUGNO 2017
21.00 Roberto Baronti farà un excursus sulla storia del Palio
22.00 Sorteggio delle Boe
23.00 Michele Crestacci salirà sul palco con lo spettacolo “Giro di Bo(i)a”
24.00 Surfer Joe Music selection

SABATO 1 LUGLIO
21.30 Surfer Joe Music selection
23.00 Jambus Experience in concerto
01.30 Surfer Joe Music selection

DOMENICA 2 LUGLIO
21.30 Banda libera SVS “Garibaldo Benifei”
23.30 Surfer Joe Music selection

GLI EVENTI

Per la gioia dei bambini la domenica di gara, a partire dalle ore 10 , il cielo della Terrazza si tingerà dei colori degli aquiloni di Alberto Vitali “il signore degli aquiloni”, per l’occasione rigorosamente dipinti nei colori dei rioni del Palio. Inoltre, se le condizioni meteo lo consentiranno, sarà presente anche una mongolfiera in forma statica, posizionata tra l’Aquario di Livorno e la torretta di arrivo della gara.

Anche l’Acquario di Livorno aderisce all’evento con una promozione speciale: nei giorni 30 giugno, 1 e 2 luglio, è previsto infatti uno sconto di euro 2 sul biglietto d’ingresso adulto e ragazzo (coupon fruibili presso gli stand del villaggio del Palio e le segreterie delle Gare Remiere e validi fino al 24 settembre, non cumulabili con altre promozioni in corso). L’apertura al pubblico della struttura sarà la seguente: 30 giugno dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso 17) e 1 e 2 luglio dalle 10 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30). Per info www.acquariodilivorno.it , tel. 0586 269 111-154, info@acquariodilivorno.it

LA GARA

Tornando alla gara vera e propria, l’estrazione delle boe di partenza del Palio Marinaro – come accennato –  è in programma per venerdì 30 giugno alle ore 22 al Surfer Joe. L’estrazione sarà affidata a Miss Livorno 2016, la giovane Kiara Ferretti, grazie alla collaborazione con il concorso “Miss Livorno” che quest’anno vedrà anche il coinvolgimento dei vogatori: alla finalissima di Miss Livorno sarà infatti eletto anche Mister Palio. Ogni cantina dovrà nominare il proprio atleta e gli otto prescelti si sfideranno a fine agosto sulla pedana della Terrazza Mascagni.

IL PALIO

Il Drappo del Palio (il Cencio che i gozzi si contenderanno domenica 2 luglio) è stato decorato dall’artista Stefano Pilato, esperto in riciclaggio artistico, con la collaborazione del laboratorio di “Bassa Sartoria” della Cooperativa Sociale Brikke Brakke, ispirandosi alla tradizione e dando al disegno un tocco di originalità. Quello vecchio, infatti, se lo è aggiudicato il Venezia, vincendo l’edizione 2016 del Palio Marinaro.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti: https://www.gareremierelivorno.it