Scritture di luce: Michele Smargiassi racconta “L’immagine condivisa. La fotografia digitale”

Da sabato 11 febbraio 2017 alle ore 18 torna alla Libreria Brac di Firenze la Rassegna Scritture di Luce 2017, quest’anno giunta alla IX edizione. Scritture di Luce è a cura di Michelangelo Chiaramida , con Enrico Stefanelli e Chiara Ruberti, organizzata da Firenze Fotografia, Libreria Brac e Photo Lux. Il primo appuntamento vedrà protagonista Michele Smargiassi, giornalista di Repubblica esperto dell’immagine e della fotografia, che presenterà il libro di André Gunthert “L’immagine condivisa. La fotografia digitale”, edito da Contrasto (nella foto particolare della copertina).

L’immagine condivisa è il libro di André Gunthert, ricercatore e professore associato di Storia visuale presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales. Un’analisi indispensabile per comprendere meglio il ruolo dell’immagine fluida – smaterializzata, connessa, condivisa – nell’universo contemporaneo, con le sue nuove funzioni di espressione, comunicazione o socializzazione. Il volume si apre con una prefazione di Michele Smargiassi. Rivoluzione tecnica e fenomeno sociale, il digitale appartiene a quelle mutazioni che hanno trasformato in profondità le nostre pratiche e modificato la nostra percezione del mondo. Vero diario di viaggio dell’esperienza digitale, il volume di André Gunthert, tra i più acuti studiosi di cultura visuale, propone per la prima volta la storia di questi nuovi usi. Nel suo lavoro di ricerca Gunthert ha restituito nel dettaglio i dibattiti nel momento stesso in cui nascevano: il giornalismo partecipativo, la cultura della condivisione, la concorrenza amatoriale, la riconfigurazione dell’informazione, l’immagine conversazionale, la consacrazione del selfie. In L’immagine condivisa i diversi temi sono articolati e distribuiti in dodici diversi capitoli.

Prossimi appuntamenti con Scritture di Luce 2017: sabato 18 febbraio presentazione del libro di Giorgio Barrera “La Battaglia delle immagini”, edito da Postcart; sabato 25 febbraio presentazione del libro di Giulio Piscicelli “Harraga”, edito da Contrasto. Gli incontri iniziano alle ore 18. In collaborazione con Contrasto, Postcart e Associazione San Donato.

Lascia un commento