Scrittori in Borgo: per il Giugno Pisano 2019 tanti incontri con gli autori presso la Libreria Ghibellina. E ci sarà anche una lettura collettiva di Leopardi, nel bicentenario de “L’infinito”

Mancano ancora pochi giorni e poi scatterà giugno. Il mese che a Pisa è sinonimo di grandi rievocazioni storiche, eventi, appuntamenti che vanno solo la denominazione di Giugno Pisano. In questo 2019 gli appuntamenti principali saranno la Luminaria di San Ranieri il giorno 16, la festa di San Ranieri (il 17), la Regata storica di San Ranieri (il 17, pomeriggio), il Gioco del Ponte (ultimo sabato di giugno).
Fra i tanti eventi, ecco Libreria Ghibellina – Scrittori in Borgo e Giugno Pisano 2019, che apre con un appuntamento alla Gipsoteca martedì 4 giugno, ore 18: Marco Malvaldi e Glay Ghammaouri dialogano con Leonardo Vannucci sul loro libro a quattro mani “Vento in scatola” (Sellerio editore).
27
A seguire il programma dettagliato degli incontri presso la Libreria Ghibellina di Borgo Stretto (soltanto due sono previsti in altro luogo, che specifichiamo accanto alla data):
5 giugno 2019, Nadia Fusini e Sara De Simone / Scrivi sempre a mezzanotte (Donzelli editore). Con Lina Bolzoni.
6 giugno, Antonio Fusco  – Alla fine del viaggio (Giunti editore) dialoga con Francesco Giardina.
7 giugno, Convento dei Cappuccini (San Giusto), I venerdì di Sem / Paolo Roversi – Addicted (Sem Editore), in collaborazione con Associazione Pugliesi a Pisa.
11 giugno, Francesca Ramacciotti – I custodi della pergamena del diavolo (Newton editore), dialoga con Sebastiano Mondadori e Sergio Costanzo.
12 giugno, Francesco Bottai – Assolo (MDS editore) – dialoga con Paolo Giommarelli e Fabrizio Bartelloni.
13 giugno, Jhumpa Lairi – Racconti italiani (Guarda edizioni). In collaborazione con la Scuola Normale Superiore.
14 giugno, I venerdì di Sem, Paolo Valentino – Tu salvati (Sem editore), dialoga con Fabrizio Cigni.
16 giugno, Bloomsday – I morti di James Joyce. Incontro con Alessandro Gentile.
19 giugno, presentazione della rivista Soft Power, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna.
20 giugno, Paolo Ciampi – L’ambasciatore delle foreste (Arkadia editore) – interviene Rosaba Casella.
21 giugno, Raccontami Pisa, la città narrata dagli scrittori pisani. Coordina Bianca Maria Majorana. 
22 giugno, I venerdì di Sem – Fabio Canino – Le parole che mancano al cuore (Sem editore). In collaborazione con Mai.Social.Maison. L’incontro si terrà presso la sede di quest’ultima, in via Cavour.
da lunedì 24 giugno: E come il vento, lettura collettiva dell’opera di Giacomo Leopardi nel bicentenario dell’Infinito. A cura della Scuola Normale Superiore.