SCRITTORI IN BORGO. A Pisa ultimo appuntamento della rassegna “Scrittori in Borgo”. Domenica 27 giugno l’ospite è Nicola Crocetti, grecista, editore e traduttore

Domenica 27 giugno 2021 alle ore 18:30 ultimo appuntamento di Scrittori in Borgo 2021, manifestazione organizzata dalla Libreria Ghibellina di Borgo Stretto a Pisa.
Ospite è Nicola Crocetti, grecista, editore e traduttore. Un uomo che ha dedicato la sua vita alla poesia, definito da alcuni lo Sciamano della Poesia In un’intervista gli è stato chiesto: Che valore ha, oggi, ora, qui, la poesia?
ha rispostoQuello che ha sempre avuto: di cercare di rendere meno miserabili i tempi che viviamo.
 
Nicola Crocetti è nato nel 1940, in Grecia, dove ha trascorso la prima infanzia. È cresciuto e ha studiato a Firenze, negli Stati Uniti e a Parigi, e vive a Milano, dove per ha lavorato per 35 anni nell’editoria e come giornalista. Nel 1981 ha fondato la casa editrice Crocetti, specializzata in poesia, che per 33 anni ha pubblicato il mensile Poesia, la rivista del suo genere più diffusa in Italia e in Europa. Dal 2020 la casa editrice Crocetti e la rivista Poesia Crocetti Editore fanno parte del Gruppo Feltrinelli.
Crocetti ha tradotto migliaia di pagine di narrativa dal greco e oltre 100.000 versi dei maggiori poeti greci contemporanei (tra cui tutte le poesie di Kavafis e di Seferis, numerose raccolte di Ritsos, Elitis e decine di altri poeti).
Nel 2020 ha completato dopo sette anni di lavoro la traduzione dell’ “Odissea” di Nikos Kazantzakis, un poema di 33.333 versi, prosecuzione dell’epos omerico, pubblicata da Crocetti Editore.
L’Odissea è stata pubblicata a novembre ed è stata subito premiata come Miglior Traduzione 2020 da La Lettura del Corriere della Sera.
A giugno gli è stato conferito anche il prestigioso Premio Gregor Von Rezzori – Città di Firenze per la migliore traduzione in italiano dell’anno.