“Scoprirsi. Filosofia e svelamento dell’adolescenza”: Lamberto Giannini presenta ilsuo libro ai Bagni Roma di Antignano (il 1° agosto alle 21.15)

Martedì 1 agosto 2023, ore 21.15, ai Bagni Roma di Livorno, viale di Antignano, 76, sarà presentato il libro di Lamberto Giannini,SCOPRIRSI – Filosofia e svelamento dell’adolescenza” (Erasmo Libri – Edizioni Del Boccale, 2023). Con l’autore sarà presente Franco Falorni. Alcuni brani del libro saranno letti da Giuditta Novelli, e Valeria Ucciardello.

I proventi dei diritti di autore saranno devoluti alla Compagnia Mayor Von Frinzius.

Il libro costituisce una perfetta sintesi tra l’esperienza di professore di liceo e quella di pedagogista, secondo una visione chiara, nell’autore, di “aver passato tutta la mia vita professionale a cercare di convincere gli altri a credere in se stessi”.

La sfida del nuovo libro di Giannini è favorire un dialogo privilegiato tra la filosofia e i giovani per la convinzione di rappresentare, come docente e come regista, una scorciatoia per rafforzare la loro autostima. 

I filosofi forniscono risposte a interrogativi a cui, altrimenti, non sapremmo rispondere, e un educatore, sia esso docente o regista, non deve rappresentare un esempio etico di trasmettitore di valori ma aiutare i giovani a cercare i propri valori. Fornire l’esempio della puntualità, mostrare di essere innamorati del proprio mestiere, quando, purtroppo, i ragazzi hanno spesso l’esempio di maestri che non vogliono bene a ciò che fanno, costituisce la chiave per aiutare a crescere costruendo una propria identità, partendo da ciò che si è veramente, con il supporto di un adulto di riferimento.

Questo libro segna anche un ritorno all’origine, ovvero a un soprannome dato all’autore da Giorgio Chiellini, il Cobra. Probabilmente Giorgio da piccolo ha riconosciuto che in quell’animatore c’era, in positivo, una forza, un veleno, un demone socratico che lo spingeva a cercare immediatamente di colpire, di pungere per aiutare a sviluppare la propria personalità.

Questo è lo spunto centrale del libro: favorire l’amicizia tra giovani e filosofia, in modo da far capire loro di avere una potenza incredibile e, attraverso le risposte ai tanti interrogativi dell’esistenza, fornite dai filosofi, credere di poter veramente rivoluzionare la propria vita. 

Lamberto Giannini nasce a Livorno il 25 aprile 1962. È pedagogista, docente di storia e filosofia presso il Liceo Classico Niccolini Palli di Livorno. È esperto nella relazione genitori-figli nell’adolescenza e cultore della materia alla facoltà di Filosofia dell’Università di Firenze. 

Le sue molteplici attività spaziano dalla regia teatrale per le compagnie Mayor Von Frinzius. Holtre, APDP Pisa e Casa Cardinal Maffi, alle videolez<ioni sul canale YouTube LambeCanale, alla conduzione del Giardino filosofico presso il locale ex cinema Aurora.

Ha pubblicato con le Edizioni Erasmo: Genitori in ascolto (2010), Mettiti il Giacchetto (2012), La sfida educativa (2013), Adolescenza. Età delle esplosioni (2017), Attimi di Champions (2019); con le Edizioni del Boccale: In Fondo a destra (2014), Quel qualcosa che non trovo (2016), La Smania (2020); con Editoriale Programma: Vent’anni di Mayor Von Frinzius (2017) in collaborazione con Serena Senesi.

Lascia un commento