Scenari di Quartiere: ad Antignano (l’8 settembre alle 19) Mario Perrotta presenta “Italiani cincali”. Alle 17.30 visita guidata nel cuore della frazione

Domenica 8 settembre 2019, alle ore 19 in piazza del Castello nel Quartiere di Antignano, a Livorno, Mario Perrotta (sopra il titolo, ph. Luigi Burroni) presenterà “Italiani cincali”, la nuova narrazione per il Festival Fondazione Teatro Goldoni e Comune di Livorno con la direzione artistica di Fabrizio Brandi ed il contributo dell’Associazione Quartieri Uniti.

Scritto da Nicola Bonazzi e lo stesso Perrotta, lo spettacolo – che è stato finalista ai Premi UBU  categoria Migliore Drammaturgia – parlerà dell’emigrazione italiana nelle miniere di carbone del Belgio: pagine che saranno raccontate attraverso un’epopea popolare, fatta di uomini scambiati con sacchi di carbone, di paesi abitati solo da donne, di lettere cariche di invenzioni per non svelare le condizioni umilianti di quel lavoro, di mogli che rispondono a quelle lettere con le parole dettate dall’unico uomo rimasto in paese: il postino. È lui che racconta tutto quello che ha visto, sentito, letto e scritto. Racconta come può, come deve, ricostruendo uno spaccato violento e amaramente ironico di un Italia uscita dalla guerra e pronta ad affrontare il boom economico. È così che le sue storie, così apparentemente personali, ritraggono senza ipocrisia, uno dei capitoli più amari della nostra storia repubblicana.

“Cìncali cioè: zingari! – dice Perrotta – Così credevano di essere chiamati gli italiani emigrati in Svizzera. Tutto ciò che narro è basato su fatti realmente accaduti e su rielaborazioni personali degli stessi, che sono anch’esse fatti concreti, se è vero che ognuno di noi non è solo ciò che ha fatto ma, soprattutto, come lo ha vissuto…”

Mario Perrotta è nato a Lecce nel 1970; per la sua carriera di autore ed attore ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali tra cui gli UBU (come miglior progetto artistico e organizzativo, come Miglior attore protagonista), Premio Internazionale “Pugliesi nel mondo”, Premio Hystrio-Twister come miglior spettacolo dell’anno, Premio della Critica/Associazione Nazionale Critici di Teatro, Premio Città del diario, ecc.

  • Alle ore 17.30, nei pressi del palco in piazza Castello, la guida turistica livornese Fabrizio Ottone accompagnerà gli interessati alla conoscenza del quartiere di Antignano. L’iniziativa (gratuita e della durata di un’ora) è organizzata dalla Fondazione Goldoni in collaborazione con l’Associazione Quartieri Uniti Livorno.