Sassari, nella Basilica del Sacro Cuore (il 30 maggio alle ore 20.30) concerto con una sconosciuta cantata di Benedetto Marcello

Un rarissimo concerto per organo e pianoforte, una prima volta assoluta a Sassari, è il prossimo appuntamento musicale curato dal Conservatorio di musica “Luigi Canepa”. Il teatro dell’evento, martedì 30 maggio 2023  dalle 20,30, sarà la basilica del Sacro Cuore a Sassari e avrà come protagonisti Sinziana Mircea (pianoforte) e Davide Mariano (organo), concertisti internazionali ed entrambi docenti del Canepa.

Il programma prevede musiche di Bach, Händel, Widor, composizioni originali di Sinziana Mircea e una cantata di Benedetto Marcello inedita in città, scoperta nella biblioteca del Conservatorio di Venezia dalla stessa Mircea e da lei trascritta. Il recital è organizzato insieme all’Associazione culturale “Arte in musica”. I concerti per organo e pianoforte sono una rarità in tutto il mondo a causa della mancanza di letteratura per un duo così insolito. Il Conservatorio di Sassari vuole, in questo modo, ampliare ulteriormente la sua offerta culturale, portandola al di fuori dell’istituto e inserendola nel tessuto sociale della città, con un’operazione che non ha eguali nel territorio, sia per numero di eventi che per caratteristiche: tra gli appuntamenti recenti, infatti, il “Canepa” ha esportato le sue produzioni nella cattedrale di San Nicola in collaborazione con l’Orchestra d’archi del Liceo “Azuni” e al Teatro Comunale per l’evento di fine maggio, oltre a proporre più di 30 eventi nei “Mercoledì del Conservatorio” in sala Sassu ai quali si aggiungeranno, nei mesi estivi, i “Notturni contemporanei” curati con il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.

Il programma. Il concerto di martedì al Sacro Cuore – a ingresso libero e gratuito – prevede l’esecuzione della celeberrima Toccata in re minore BWV 565, la Sinfonia in re maggiore dalla cantata “Wir danken Dir Gott, Wir danken, Dir” BWV 29 e il Concerto in do maggiore per due clavicembali BWV 1061a in una trascrizione per pianoforte e organo di Johann Sebastian Bach. Seguirà l’inedita cantata per voce e basso continuo “La pastorella” di Benedetto Marcello con la voce di Roberta Serra, la composizione originale “Anonimo veneziano” – Hommage to Benedetto Marcello di Sinziana Mircea, la Passacaglia dalla Suite in sol minore n° 7 HWV 432 di Georg Friedrich Händel, la Toccata dalla V Sinfonia in fa minore op. 42 n° 1 di Charles-Marie Widor e il brano originale “Aurora” in sol maggiore di Sinziana Mircea. 

I protagonisti. La pianista rumena Sinziana Mircea, Young Steinway artist, si esibisce regolarmente nei palcoscenici più importanti del mondo. A soli 20 anni ha debuttato al Tokyo Metropolitan Theatre e al St Martin-in-the-fields di Londra, a 24 alla Carnegie Hall di New York. Dal suo esordio sul palco della Filarmonica di Bucarest all’età di 7 anni, ha effettuato numerosi concerti in Europa, Giappone, Cina e negli Stati Uniti – dove ha debuttato a 11 anni. Ha vinto diversi premi in concorsi internazionali, tra cui il 1° Premio al Concorso “Golden Classical Music”, che l’ha riportata alla Carnegie Hall nel 2019. Ha pubblicato tre dischi e le sue esibizioni sono state trasmesse da European Broadcasting union, BBC radio3, RAI3, Radio Romania Muzical, Musique3 Belgium. Davide Mariano si è esibito come solista nelle sale da concerto e chiese più prestigiose d’Europa, Giappone e America, tra cui Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Konzerthaus di Berlino, la cattedrale Notre-Dame di Parigi, Suntory Hall di Tokyo. È stato organista in residenza alla Sapporo Concert Hall e alla Cattedrale Saint Louis di New Orleans. Ha tenuto masterclass in Giappone, negli USA e in Conservatori italiani. Premiato in diversi concorsi internazionali (St. Albans, Amsterdam, Kaliningrad,), si è laureato in Organo, cembalo e direzione ai Conservatori di Campobasso, Vienna, Parigi e Linz. Ha collaborato con orchestre come RSO Wien, Wiener Akademie, Tokyo Symphony, Louisiana Philharmonic Orchestra, Musica Angelica Los Angeles. Ha inciso tre CD e partecipato a varie registrazioni radio (ORF-Ö1, Radio Stephansdom, MDR) e televisive (ORF, 3SAT, Arte).