Salto stand Regione Toscana 2017

SALONE DEL LIBRO / 1. Regione e Toscanalibri.it al Salone di Torino. 46 editori e tante presentazioni (il programma di giovedì 10 e venerdì 11 maggio)

Libri & Fumetti

Dal 10 al 14 maggio 2018 la Regione Toscana e Toscanalibri.it  saranno al Lingotto Fiere pad. 3 (stand s25 r26) nell’ambito del Salone del Libro di Torino.

Sono 46 le case editrici che rappresenteranno la Toscana al Salone internazionale del libro di Torino. Incontri letterari e presentazioni di volumi si svolgeranno nello spazio della Regione Toscana (padiglione 3 stand s25 r26) allestito insieme a Toscanalibri.it, il portale della cultura toscana, che ha coordinato il programma e le presentazioni.  Gli editori, provenienti da tutte le province, esporranno al pubblico del Lingotto le loro novità editoriali dell’ultimo anno e presenteranno alcune anteprime.

Sarà possibile seguire la presenza dell’editoria toscana al Salone attraverso la pagina dedicata su Toscana Notizie all’indirizzo http://www.toscana-notizie.it/speciali/leggere-in-toscana-2017, e su www.regione.toscana.it/-/la-toscana-al-salone-del-libro, sui Social con #toscanalegge #leggereintoscana e #SalTo18, sui profili facebook e instagram di Toscana Notizie e su quello facebook di Leggere in Toscana; su toscanalibri.it e sulla pagina Fb “Toscanalibri.it” e Twitter “Toscanalibri”.

IL PROGRAMMA


Giovedì 10 maggio 2018


Ore 13.00 Presentazione libro “Cavalli selvaggi. Campioni romantici e ribelli nell’Italia di piombo” di Matteo Fontana, Alessandro Amorese (Eclettica edizioni)

.
Ore 13.30 Presentazione libro “Il deserto di Narbe” di Brunetta Amidei (Agemina edizioni).


Ore 14.30 Incontro “Conversazione a più voci sull’editoria toscana, tra vizi (pochi) e (grandi) virtù”. I protagonisti del libro toscano a confronto. Conclude Monica Barni, vicepresidente della regione Toscana. Modera Paolo Ciampi, direttore di Toscana Notizie.


Ore 15.30 Incontro “Promuovere la lettura per tutti. Buone pratiche a confronto”. Interventi: Monica Barni, vice presidente della Regione Toscana, Elena Giacomin, Libreria la Casa sull’Albero di Arezzo-Progetto “Io, le storie, me le lego al dito”; Ilaria Tagliaferri, Centro regionale Biblioteche Ragazzi in Toscana; Marco Zapparoli, Casa editrice Marcos y Marcos-Progetto “BookSound. I libri alzano la voce”; Teresa Porcella, responsabile collana “Rivoluzioni” del Gruppo Editoriale Istos; Modera Maria Stella Rasetti, Biblioteca San Giorgio di Pistoia.


Ore 16,30 Incontro “Parliamo di Inbook, libri in simboli in CAA che facilitano l’ascolto e la lettura ad alta voce”. Intervento “Inbook, biblioteche, editori; un incontro possibile” Silvia D’Ambrosio, Biblioteca civica di Brugherio, referente Rete Biblioteche inbook.


Ore 17,00 Presentazione libro “Trame archetipiche. Libroterapia e benessere” di Rachele Bindi (Press&Archeos).
Ore 17.30 Presentazione libro “Ragazzi di fiume” di Giovanni Iozzi (Primamedia editore).

Venerdì 11 maggio

Venerdì 11 maggio

Ore 11.00 Presentazione “Little China girl” di Massimiliano Scudetti (Betti Editrice).


Ore 11.30 Presentazione “Pinocchio svelato” di Giuseppe Garbarino (AB edizioni).


Ore 12:00 Presentazione “Cucina Toscana. Ricette e salute” di Francesco Cipriani, Fabio Voller, Marco Bolasco (Giunti editore). A cura Agenzia Regionale di Sanità.


Ore 12:30 Incontro “Premio Francigena” e presentazione dei volumi “Il pellegrinaggio dei murphy” e “Sulle orme dei pellegrini”. Interventi di Luca Betti (editore e ideatore del Premio), Riccardo Bardotti (vincitore edizione 2017), Massimo Tedeschi (presidente Associazione Europee Vie Francigene), Raffaella Senesi, sindaco di Monteriggioni.


Ore 15.00 Presentazione “Poggio Bonizio” di Marco Valenti, sarà presente David Bussagli, sindaco di Poggibonsi (Betti editrice).


Ore 15:30 Presentazione “Amore mio non piangere” di Marco Noferi (Aska edizioni).


Ore 16:00 Presentazione “Il basket a Firenze. Cento anni di storia” di Stefano Evangelista, la moderazione è affidata a Piero Mandelli, torinese, campione di basket formatosi all’Auxilium Pallacanestro Torino e affermatosi con la Pallacanestro Firenze (Pagnini edizioni).


Ore 16:30 Presentazione “Le città da cantare” di Riccardo Canesi (Tarka edizioni).


Ore 17:00 Presentazione “Le parole della musica” di Paolo Baroni (A.L.A. libri).
Ore 17:30 Presentazione “Professore, adesso mi fai incazzare! Cronistoria di una anno scolastico” di Danila Talamo (A.L.A. libri).


Ore 18:00 Presentazione “Portate dall’Arcobaleno. Volti e storie di donne immigrate in Italia” di Angelica Pellarini (Ouverture edizioni)

.
Ore 18:30 Presentazione “Instarock. Istantanee di rock da Jimi Hendrix ai Green Day” di Andrea Gozzi (Ouverture edizioni).


Ore 19:00 Presentazione “Argo confini” di Rossella Renzi e Sivia Rosa (Gruppo editoriale Istos).



  • (1 – continua)

Lascia un commento