cacciuccoso

Salone del Gusto. Livorno “in trasferta” a Torino con il panino “Cacciuccoso” della Cooperativa sociale Parco del Mulino e il progetto “Salute”

In cantina e in cucina, Livorno

Il progetto partecipativo “Salute” del Comune di Livorno approda al Salone del Gusto di Torino, il più grande evento internazionale dedicato al cibo in programma dal 20 al 24 settembre 2018 nei padiglioni del Lingotto Fiere. A parlare del progetto saranno (in due forum distinti il 21 e il 22 settembre) il professor Giaime Berti (responsabile del progetto) e la dottoressa Fiamma Tofanari fiduciaria di Slow Food Livorno. Entrambi illustreranno l’esperienza livornese ed avranno la possibilità di condividere con i delegati provenienti da varie parti del mondo il lavoro svolto dallo scorso anno nella nostra città; un lavoro che ha approdato alla elaborazione finale di un Piano del Cibo e la costituzione di un Consiglio del Cibo cittadino.

Altro evento tutto livornese sarà poi il 22 settembre quando nel padiglione 2 del Lingotto Fiere sarà presentato presso lo stand Slow Food Toscana il “Cacciuccoso”: panino con il cacciucco e tanta solidarietà. A presentarlo saranno i soci della Cooperativa Sociale Parco del Mulino che ha lo scopo sociale di creare opportunità di lavoro per persone svantaggiate, sono persone con disabilità, in prevalenza con sindrome di Down. I ragazzi lavorano stabilmente al ristorante Ca’ Moro Social Bateau, un peschereccio trasformato in ristorante ed ormeggiato al porto di Livorno proprio di fronte al famoso monumento dei Quattro Mori. Un ristorante dove si cucinano le specialità tipiche della tradizione labronica, delle quali il cacciucco è certamente protagonista. Lo staff del Ca’ Moro ha pensato bene di trasformare questo piatto in un cibo di strada, riempiendo un panino ben imbevuto del necessario sughetto, con pezzi di pesce assolutamente privi di lische (l’immagine sopra il titolo dal sito del Cacciucco Pride 2018). Sarà un modo simpatico per fasi conoscere, per mettere in evidenza il loro impegno e la loro professionalità e per promuovere la nostra città. Il Cacciuccoso risponde appieno al tema della manifestazione #FoodForChange ed oltre ad essere un panino Buono, Pulito Giusto e Sano diventa anche ambasciatore di socialità ed integrazione.

Il tema dell’edizione 2018 del Salone del Gusto è infatti #FoodForChange che ci invita a riflettere su come il cibo abbia impatti sulla nostra salute, le comunità e l’ambiente, e su come possa essere un concreto motore di cambiamento. Organizzato da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte, Terra Madre Salone del Gusto è un evento biennale che riunisce produttori, comunità del cibo, presidi Slow Food, accademici, giovani, cuochi e consumatori consapevoli nella celebrazione del cibo Buono, Pulito, Giusto e Sano e nella riflessione sulle sfide e le soluzioni comuni.

Lascia un commento