Salome ed Elektra di Richard Strauss (dal Festival di Salisburgo del 2018 e del 2020) per due prime serate su Rai5. Sul podio Franz Welser-Möst con i Wiener. Il 28 e 29 aprile (ore 21.15)

Due prime serate con due tra i più recenti e celebrati spettacoli del Festival di Salisburgo, proposti per la prima volta in TV: Salome ed Elektra di Richard Strauss, programmati da Rai Cultura su Rai5 rispettivamente mercoledì 28 e giovedì 29 aprile 2021 alle 21.15. Entrambe dirette da Franz Welser-Möst alla testa dei Wiener Philharmoniker, le opere hanno segnato le ultime edizioni del più prestigioso Festival di musica e opera del mondo, che nel 2020 ha compiuto cent’anni.

Elektra (ph. Bernd Uhlig / anche sopra il titolo)

Salome, in programma mercoledì 28 aprile alle 21.15, è andata in scena nel 2018 con la regia, le scene e i costumi dell’italiano Romeo Castellucci, e ha visto il personale trionfo della protagonista: Asmik Grigorian, arrivata a un livello di identificazione quasi fisica con il personaggio della conturbante principessa giudaica. Accanto a lei, nel cast, anche John Daszak, Anna Maria Chiuri, Gábor Bretz e Julian Prégardien. La regia televisiva è curata da Henning Kasten.

Elektra, in onda giovedì 29 aprile alle 21.15, è andata in scena nel 2020 con la regia del polacco Krzysztof Warlikowski, che fa dello spettacolo una riflessione sull’isteria e sulla famiglia come luogo di ossessioni e soprusi. Protagonisti Aušrine Stundyte nel ruolo del titolo, Asmik Grigorian che torna a dar voce a un’eroina straussiana: Chrysothemis, Tanja Ariane Baumgartner come Klytämnestra, Derek Welton come Orest e Michael Laurenz come Aegisth.

Asmik Grigorian è Salome (ph. Ruthwalz, anche le altre due foto sotto)

Franz Welser-Möst, Musikalische Leitung
Romeo Castellucci, Regie, Bühne Kostüme,Licht
JOHN DASZAK: Herodes
ANNA MARIA CHIURI: Herodias
ASMIK GRIGORIAN: Salome
GABOR BRETZ : Jochanaan
JULIAN PREGARDIEN: Narraboth
AVERY AMEREAU : Ein Page der Herodias
MATTHÄUS SCHMIDLECHNER: Erster Jude
MATHIAS FREY : Zweiter Jude
PATRICK VOGEL: Dritter Jude
JÖRG SCHNEIDER : Vierter Jude / Sklave
DAVID STEFFENS: Fünfter Jude
TILMANN RÖNNEBECK: Erster Nazarener
TILMANN RÖNNEBECK : Erster Nazarener
PAWEL TROJAK : Zweiter Nazarener
NEVEN CRNIC : Kappadozier
HENNING VON SCHULMANN : Erster Soldat
DASHON BURTON: Zweiter Soldat

Lascia un commento