Sabato 25 giugno, a Livorno è il giorno della Coppa Barontini, gara remiera in notturna lungo i Fossi del Pentagono del Buontalenti

Sabato 25 giugno la Coppa Barontini torna con la suggestione della gara remiera in notturna lungo i Fossi del Pentagono del Buontalenti a Livorno.

Il programma della lunga serata di gare, si aprirà con il trofeo Edda Fagni, il cui percorso di 960 metri vede la partenza da piazza Cavour e il tradizionale arrivo alla cantina del Pontino, davanti alla Fortezza Nuova.

Alle ore 20 inizieranno le gozzette a 4 remi femminili, con gli equipaggi del Benci Centro, Borgo Cappuccini, Labrone, Salviano, San Jacopo.

Seguirà la gara riservata agli equipaggi under 18 maschili: Benci Centro, Borgo Cappuccini, Labrone, Pontino San Marco, Salviano, Venezia. L’Ardenza parteciperà fuori gara.

Intorno alle ore 22.45 prenderà il via la Coppa Ilio Dario Barontini, gara a cronometro per i gozzi a 10 remi che, lungo un circuito ad anello di 3.200 metri, abbraccia il centro storico della città per concludersi al punto di partenza, davanti alla Fortezza Nuova, lungo gli Scali delle Cantine del rione Pontino San Marco.

A scendere in acqua per contendersi il trofeo della 53.a edizione saranno gli armi storici: Ardenza (Ardenza-Antignano-Montenero-Quercianella), Ovo Sodo (Benci Centro-Magenta), Borgo Cappuccini, Labrone (Corea-Fiorentina-Shangai-Torretta), Pontino San Marco, Salviano (Salviano-Colline-Coteto-Stazione), San Jacopo-Fabbricotti e Venezia.

La serata, con diretta televisiva, inizierà alle ore 19.30, con la conduzione dei giornalisti Fabrizio Pucci e Simona Poggianti. Parteciperà Francesca Sorrentino, guida turistica, con alcuni interventi sulla storia di Livorno, della Fortezza e dei quartieri storici da cui i gozzi prendono il nome.

Al termine della gara delle gozzette sarà proiettato un video realizzato da Pucci e Poggianti a bordo della nave scuola della Marina Amerigo Vespucci, mentre dopo la gara dei gozzi a 10 remi, in attesa della premiazione, si esibirà il tenore Marco Voleri.

La gara sarà trasmessa in diretta sui canali social di: Coppa Barontini, Visit Livorno, Urban tv, Granducato Tv e sarà rilanciata anche in streaming sui prodotti Intoscana.it e Visittuscany della Fondazione Sistema Toscana.