Sabati enogastronomici: quattro weekend fra grandi vini e menu in abbinamento. A Firenze con lo chef Rocco De Santis (Hotel Brunelleschi)

In settembre ricomincia tutto: la scuola ma anche le buone abitudini. I sabati enogastronomici (e le anteprime dei venerdì) sono sicuramente un modo per apprendere, ma anche un piacevole appuntamento fisso che l’Hotel Brunelleschi di Firenze dedica alla degustazione di grandi vini e menù in abbinamento. Quattro fine settimana divisi fra Feudi di San Gregorio e Prunotto, aziende vinicole le cui etichette saranno accompagnate da un menù di pesce ed uno a base di carne, ideati dallo chef Rocco De Santis (foto sopra il titolo) e serviti al primo piano della torre bizantina dell’albergo, nell’esclusivo Ristorante Santa Elisabetta.

Feudi di San Gregorio e Prunotto, rispettivamente Campania e Piemonte, sono gli appuntamenti di settembre della rassegna dei sabati enogastronomici dell’Hotel Brunelleschi. Due scelte che portano sui 7 tavoli del Ristorante Santa Elisabetta vini altamente rappresentativi. Falanghina, Fiano di Avellino e Greco di Tufo sono bianchi che parlano degli ultimi scampoli di estate e chiamano piatti a base di pesce e aromi mediterranei. Ai grandi classici enologici piemontesi – Barbera, Barbaresco, Barolo – sono accostate pietanze di carne che potrebbero risultare autunnali se non fossero interpretate in chiave più estiva con gel agli agrumi e tocchi di capperi, menta o rafano.

Sabato 8 e 22 settembre 2018, a partire dalle ore 19.30 Feudi di San Gregorio proporrà 3 etichette per un menu degustazione a base di pesce; in anteprima anche i venerdì precedenti.

Per iniziare con delle bollicine:

Piccoli morsi dello Chef accompagnato da Franciacorta Brut Blanc de Blancs, Marchese Antinori – Tenuta Montenisa (85% Chardonnay, 15% Pinot Bianco)

Il menù degustazione: Triglia in crosta di pane allo zafferano, ricotta con crema di zucchine Raviolo in farcia di cacio & pepe, ricci di mare e zuppetta di caciucco Trancio di ombrina, pappa al pomodoro con intensità di olive Cannoncino ai formaggi morbidi, pere e bolle di vino rosso

Saranno serviti in abbinamento i vini:  Falanghina Serrocielo – D.O.C.G. 2012, Az. Agricola Feudi di San Gregorio: 100% Falangina,  Fiano di Avellino Pietra Calda – D.O.C.G. 2013, Az. Agricola Feudi di San Gregorio: 100%Fiano,  Greco Di Tufo Cutizzi – D.O.C.G. 2013, Az. Agricola Feudi di San Gregorio: 100% Greco. Prezzo del menu: euro 91,00 a persona, inclusi vino, acqua minerale, caffè espresso.

Sabato 15 e 29 settembre 2018, a partire dalle ore 19.30, etichette firmate Prunotto accompagnate da un menu di terra originale. Disponibili anche in anteprima i venerdì precedenti.

Per iniziare con delle bollicine: Piccoli morsi dello Chefaccompagnato da Franciacorta Brut Blanc de Blancs, Marchese Antinori – Tenuta Montenisa (85% Chardonnay, 15% Pinot Bianco)

Il menù degustazione: Vitello cotto dolcemente, salsa tonnata, gel di limone e polvere di capperi
Raviolo ripieno di ricotta e limone, stracotto di agnello, salsa di zucchine e menta Maialino da latte, rafano, radicchio marinato e gel di albicocca
Tiramisù

Saranno serviti in abbinamento i vini:  Barbera D’Alba Prunotto – D.O.C. 2013, Azienda Agricola Prunotto: 100% Barbera,  Barbaresco – D.O.C.G. 2010, Azienda Agricola Prunotto: 100% Nebbio,  Barolo Prunotto – D.O.C.G. 2010, Azienda Agricola Prunotto: 100% Nebbiolo. Prezzo del menu: Euro 94,00 a persona, inclusi vino, acqua minerale, caffè espresso.

Hotel Brunelleschi / Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – Tel. 055/27370 – Fax 055/219653 info@hotelbrunelleschi.it www.hotelbrunelleschi.it