“S-Passo al Museo”, tre giorni dedicati ai ragazzi per esplorare la biblioteca civica e i bozzetti a Pietrasanta

Letture e visite guidate animate, laboratori e una caccia al tesoro dentro al museo. A Pietrasanta anche le festività pasquali sono a misura di bambino. Nella Piccola Atene torna anche quest’anno il campus culturale “S-Passo al Museo”, un’occasione unica per i bambini di esplorare la biblioteca civica “Carducci” e il Museo dei Bozzetti sotto la guida di operatori museali, esperti di tecniche artistiche e attività di animazione. Tre giornate “culturali” formato baby, in programma giovedì 13, venerdì 14 e martedì 18 aprile, con attività concentrate dalle 9 alle 13 e possibilità di scelta anche per singole date. Un’esperienza magica per i piccoli da 6 a 11 anni, che avranno l’opportunità di conoscere e sviluppare la loro creatività divertendosi. Il campus è anche una risposta alle esigenze dei genitori che lavorano e che, nelle giornate di chiusura delle scuole, hanno bisogno di poter affidare i bambini a strutture e personale qualificato.

Il Comune di Pietrasanta ha aderito al progetto della Regione Toscana, con l’obiettivo di fare del museo, della biblioteca e dei luoghi culturali della città sempre più punti di riferimento per la comunità. Il campus multidisciplinare, organizzato in collaborazione con la Cooperativa Itinera e la sponsorizzazione di Unicoop Firenze e Coop, prevede letture animate, laboratori della carta per costruire biglietti pop -up, lezioni di yogart per bambini, merenda a sacco e tante altre attività, tra gioco e relax, alla scoperta degli spazi del “museo da favola”, com’è stato ribattezzato il Museo dei Bozzetti nella campagna di promozione dell’iniziativa. Un modo per far scoprire ai bambini tutti i segreti di spazi che, anche durante l’anno, sono a loro disposizione, con l’opportunità di visite gratuite per famiglie, in programma la prima domenica di ogni mese nell’ambito del progetto “Pietrasanta a misura di bambino”.

Per tutte le informazioni sul campus museale è possibile contattare la biblioteca “Carducci”, 0584.795500 oppure biblioteca@comune.pietrasanta.lu.it