S’inaugura a Livorno il nuovo Centro Ascolto LGBTQI+ L’Approdo realizzato con 100mila euro finanziati dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio

Sabato 9 aprile 2022, alle ore 11.30, in via Caduti del Lavoro 26 a Livorno, sarà inaugurato il nuovo Centro Ascolto LGBTQI+ “L’Approdo”, nato da una coprogettazione tra Comune e Tavolo Rainbow_Coordinamento LGBTQI, e realizzato grazie a un finanziamento di € 100.000,00 del “Dipartimento Pari Opportunità Presidenza Consiglio Ministri a valere su un bando dell’Ufficio Promozione Parità Trattamento e Rimozione Discriminazioni”.
Il taglio del nastro avverrà alla presenza del sindaco Luca Salvetti e dell’assessore al Sociale Andrea Raspanti.
L’Approdo ha la funzione di garantire l’ascolto e la tutela di tutte le persone che hanno subito qualsiasi tipo di discriminazione in ragione del proprio orientamento sessuale e/o della propria identità di genere.
L’idea del progetto  nasce dalla sinergia tra il Comune di Livorno e il tavolo Livorno Rainbow _ Coordinamento LGBTQ+, legati dal protocollo d’intesa n. 326 del 23/04/2019 per la collaborazione in materia di politiche LGBTQ+. E’ stata costituita un’Associazione Temporanea di Scopo tra Comune di Livorno (capofila) e le associazioni A.ge.do e Libertà e diritti Arci Gay in partenariato con varie associazioni del territorio di Livorno Rainbow: FriendLI, Morphè _ Centro ascolto famiglie, Randi, Progetto Essere tutt*, Arciragazzi Diecidicembre dotate di esperte ed esperti che ne compongono l’equipe multidisciplinare, che svolgeranno le attività necessarie di coordinamento e comunicazione.