Rosignano, sabato 18 febbraio all’ISIS Mattei si ricorda la figura di Enrico Mattei, fondatore dell’Eni. Un incontro dedicato agli studenti

Il27 ottobre 2022 ricorreva il 60° anniversario dalla morte di Enrico Mattei (foto sopra il titolo), antifascista e uomo della Resistenza che contribuì alla ripartenza dell’Italia, impegnandosi -tra l’altro- per la fondazione di Eni, di cui fu anche presidente.

Così come in tante altre città italiane, a Rosignano è a lui dedicato un Istituto Superiore di Istruzione Secondaria. Per questo motivo sabato 18 febbraio 2023, a partire dalle ore 10:00 nell’Aula Magna della sede centrale dell’istituto, in via della Repubblica 16, si svolgerà un incontro per far conoscere meglio agli studenti chi era Erico Mattei. 

L’evento, fortemente voluto dalla dirigente dell’Istituto Mattei Daniela Tramontani, è stato organizzato dalla sezione ANPI “Tarchi” di Rosignano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Veterani dell’Eni. 

Per indagare i vari aspetti dell’operato di Mattei, sia in chiave storica, sia alla luce delle attuali problematiche energetiche, circa 80 ragazzi delle classi che partecipano al progetto “Cittadinanza e costituzione” avranno modo di conversare con Mario Rencricca, presidente nazionale dell’Associazione Veterani Eni, e Laura Nardi, responsabile dell’Archivio Storico dell’Eni.

Enrico Mattei fu uno dei grandi protagonisti del “miracolo economico” italiano del Dopoguerra e fu annoverato tra i cosiddetti “capitani coraggiosi”, termine con cui si indicavano quei capitani d’industria che in un momento drammatico per il nostro Paese, seppero con coraggio investire e creare grandi realtà in vari settori dell’economia. Per rendergli omaggio saranno presenti all’incontro anche il sindaco Daniele Donati, i rappresentanti della sezione locale ANPI ed Enrico Dello Sbarba dell’Associazione Veterani dell’Eni.