Rosignano Marittimo, gli appuntamenti di giugno a Villa Pertusati. Si comincia sabato 4 con il libro “Le Miniere di Magnesite dell’area nord di Castiglioncello”

Sarà un giugno ricchissimo di appuntamenti al Museo di Storia Naturale di Rosignano Marittimo. Sabato 4 gli eventi in programma a Villa Pertusati saranno due. Il primo si svolgerà alle 17.30 e sarà la presentazione del libro “Le Miniere di Magnesite dell’area nord di Castiglioncello: Masaccio, Campolecciano, Escafrullina”. La serata rientra all’interno della rassegna “Presentazione Libri 2022” organizzate dall’Associazione “Amici della Natura” di Rosignano in collaborazione con il Comune di Rosignano e per l’occasione saranno presenti gli autori Alessandro Lenzi, Valentina Domenici, Roberto Rossi, Edoardo Centrella, Giacomo Cantini e Diego Scaramal. (Sopra intitolo: filone di magnesite – Parco Culturale di Camaiano).
Sabato sera, poi, occhi all’insù per un altro appuntamento con “Gli eventi astronomici a Villa Pertusati”. A partire dalle ore 21.00 si parlerà degli “Ammassi globulari, oggetti misteriosi ai confini della galassia”. Alle 22.00 la serata si chiuderà con l’osservazione del cielo attraverso i telescopi messi a disposizione dal Gruppo Astrofili di Vada.
Pomeriggio dedicato ai più piccoli quello di sabato 11 giugno, alle ore 15.00 quando a Villa Pertusati andranno in scena i Laboratori didattici per bambini su “la chimica e il mare”, dei momenti alla scoperta del mondo che ci circonda. Le attività saranno organizzate per bambini dai 7 ai 12 anni con prenotazione obbligatoria entro il 9 giugno telefonando al numero 377/1465349.
Sabato 18 giugno alle 17.30, infine, ultimo appuntamento con la rassegna “Presentazione Libri 2022” con il dibattito su “Le misure del tempo”. Per l’occasione interverrà l’autore Paolo Gangemi che, dopo studi classici e un dottorato di ricerca in matematica, si è dedicato al giornalismo scientifico e alla divulgazione creativa.