Rosignano, alle Creste presentazione del libro “Un soldato toscano nel primo conflitto mondiale. I ricordi di Corrado Mascagni tra fronte, ritirata e dopoguerra”. Testo a cura di Marco Manfredi (Istoreco)

Si terrà venerdì 11 gennaio 2019 alle ore 17 presso la sala polivalente del Centro Culturale le Creste, la presentazione del libro Un soldato toscano nel primo conflitto mondiale – I ricordi di Corrado Mascagni tra fronte, ritirata e dopoguerra testo a cura di Marco Manfredi. Il libro racconta attraverso un’inedita memoria manoscritta di Corrado Mascagni, recuperata dal nipote Andrea Mascagni, la sua esperienza di soldato partito per la guerra da Rosignano Marittimo nel 1917 testimone diretto della tragica ritirata di Caporetto, e tornato a casa solo tre anni dopo nel 1920. Le memorie di Corrado Mascagni sono state prese in cura da Marco Manfredi per conto dell’Istituto Istoreco di Livorno, che da anni promuove la valorizzazione delle fonti memorialistiche.

Il volume, edito da ETS Edizioni e patrocinato dalla Regione Toscana, è stato realizzato da Istoreco grazie al sostegno della Provincia di Livorno, del Comune di Rosignano Marittimo e di REA Spa.