RosiComics & Art, un fine settimana con l’universo del fumetto e i cosplay. Appuntamento il 7 e 8 ottobre a Rosignano Solvay

Si svolge sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017 a Rosignano Solvay “Rosicomics & Art”, la rassegna dedicata all’universo del fumetto organizzata da Centro Commerciale Naturale di Rosignano Solvay e Studio NaCo 23, con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo e di Confcommercio, e il contributo di Rea Spa. Giunta alla terza edizione, la manifestazione si sposta dall’estate – periodo in cui si è svolta per due anni – all’autunno mantenendo la sua veste di festival dedicato alla divulgazione del fumetto indipendente ed amatoriale, con mostre, presentazioni, workshop e mercatini tematici.
Quest’anno partecipano una ventina di espositori, offrendo un panorama variegato ed attuale del fumetto indipendente. Il Bar degli Artisti (piazza Pardubice) ospiterà autori di grande fama come Paola Tosti, Oscar Sacchi e Fabio Barbini, che creeranno caricature o vignette dal vivo, regalandole al pubblico. All’interno del locale saranno esposte opere di altri importanti disegnatori come Athos Careghi, Mario Airaghi, Giovanni Beruschi e Fred.
Si svolgerà il tradizionale RosiGames, tornei con giochi da tavolo – come Magic, Vanguard, Pokemon, YuGiOh e Force Of Will – che attraggono soprattutto i giovanissimi e tornerà il contest RosiCosplay, concorso per il miglior costume da personaggio dei fumetti che prevede l’assegnazione di premi per le sei categorie in gara e due premi speciali (domenica 8 ottobre ore 15,15).cosplay23

Nello Streetfood Village si potranno gustare specialità locali e tipicità, dalla birra artigianale al fritto napoletano alla piadina romagnola, dal kebab del Chianti alla pasta del buttero. Inoltre per i bambini ci sarà BabyToons, animazione ed intrattenimento nella piazzetta del Popolo, e Rosy Cosplay Baby, premiazione del miglior costume per i beniamini dei più piccoli (sabato 7 pomeriggio). Sabato sera alle 21,30 si svolgerà il concerto dei PowertOOns, mentre per tutta la durata del festival e si potranno visitare la mostra fotografica a cura del Corso di Fotografia Digitale dell’Università Popolare (in via Berlinguer) e la mostra d’arte “RiVisitors – Cattivo è chi cattivo fa!” (presso la Pasticceria Cucchiara) a cura de La sottile linea arsa, con un evento in maschera per bambini.
“Rosicomics & Art” è aperta sabato 7 ottobre dalle ore 16 fino alle 24 e domenica 8 ottobre dalle ore 10 alle 24, con ingresso libero.
“Rosicomics 2017, puntando sull’unicità di rivolgersi al giovane mondo del fumetto indipendente, si propone di attrarre residenti e turisti sulla via Aurelia, per rianimare l’arteria centrale di Rosignano Solvay – afferma l’assessora al turismo e commercio Licia Montagnani – questa frazione più delle altre può offrire un interessante percorso commerciale e uno stimolo alla condivisione sociale del paese. Il Ccn di Rosignano Solvay ha fatto un notevole sforzo economico per ottemperare alle linee di sicurezza emanate con la Direttiva Gabrielli dello scorso giugno: la scelta è caduta su questa manifestazione per l’unica richiesta di chiusura della via Aurelia, allo scopo di creare un evento associato a Rosignano Solvay con potenzialità di crescita negli anni futuri. Per questo mi auguro che nel fine settimana della manifestazione tutte le attività di Rosignano partecipino alla riuscita della manifestazione con vetrine attrattive ed aperture prolungate”.
“Per l’occasione tutta la zona centrale del paese, dalla piazzetta del Popolo a piazza Pardubice, è interessata da un unico evento – aggiunge Lucia Croce, presidente del Ccn di Rosignano – mettendo al centro dell’Aurelia il palco della musica e delle premiazioni, e permettendo a tutti gli esercenti di creare piccoli e grandi eventi”.
Per la manifestazione è stata disposta (ordinanza n. 502 del 30/09/2017) la chiusura al traffico della Via Aurelia – da piazza Musselburgh al Commissariato di Polizia – e di via Berlinguer da sabato 7 dalle ore 14 fino a domenica 8 ottobre a mezzanotte, e di via del Fante (intersezione con Via Verdi e via Aurelia), interessata dallo svolgimento di “Streetfood”, da venerdì 6 ottobre alle ore 14 a lunedì 9 ottobre alle ore 12. Il traffico proveniente da Nord in transito sulla Via Aurelia e diretto verso Sud sarà deviato su Via Berti Mantellassi, via Champigny sur Marne, piazza Monte alla Rena, via Terracini, via Veneto, via Garibaldi e via Aurelia. I veicoli provenienti da Sud, in transito sulla Via Aurelia e diretti a Nord, saranno deviata nel sottopasso carrabile di via Aurelia/via Forlì, proseguendo su via Solvay, via Allende, imboccando il cavalcavia per tornare sulla via Aurelia. I veicoli con lunghezza superiore ai 12 metri (anche gli autobus di linea ) saranno deviati su via Garibaldi, via Veneto, via Terracini, piazza Monte alla Rena, via Champigny sur Marne, via Berti Mantellassi per re immettersi sulla via Aurelia. Sarà apposta la segnaletica necessaria, compresi i segnali di preavviso di strada chiusa e l’itinerario di deviazione.