Rock Contest 2017: al Combo Social (martedì 24 ottobre ore 21.30) la prima delle cinque eliminatorie. Con fotogallery

Dischi & Live

Prende il via martedì 24 ottobre 2017 alle ore 21.30 sul palco del Combo Social Club di Firenze (via Mannelli 2), la 29/a edizione del Rock Contest, il concorso nazionale per artisti e band emergenti che ricerca e seleziona i migliori talenti musicali.

Organizzato da Controradio e Controradio Club con il contributo del Comune di Firenze ed in collaborazione con Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, vedrà sfidarsi dal vivo 30 giovani gruppi e solisti under 35 provenienti da tutta Italia, che sono stati selezionati da una giuria di esperti tra i 2500 musicisti iscritti in 600 formazioni artistiche.

Martedì sul palco, per la prima delle cinque eliminatorie, si sfideranno cinque band. Tre sono di Firenze, ovvero Dust and the Dukes (foto sopra il titolo), progetto nato nel 2016 che vuol essere un viaggio attraverso le radici della musica americana, tra echi western e desertici; Fra’n’co, band formata da Alice e Francesca alle chitarre, synth e voce e Matilde ai tamburi, un mix pop-indie con echi new wave, e i giovanissimi Redtree Groove, con all’attivo un’intensa attività live, sonorità funk, hip hop, reggae, soul e jazz per una personalità artistica svincolata da limitazioni di genere.

Sul palco anche Margo Sanda da Brescia, progetto musicale e visivo solista di Margherita Capuccini, in cui i brani nascono da improvvisazioni solitarie e notturne o diurne con chitarra, computer e rumori, e il giovanissimo Fogg da Pontedera, le cui melodie, in italiano, sembrano emergere dai fondali marini (ingresso libero).

Il Rock Contest proseguirà con altre quattro eliminatorie e sei band a sera, al Combo Social Club (26 e 30 ottobre), al Glue Alternative Concept Space (31 ottobre), e sul palco del BUH! (10 novembre). Grazie al giudizio del pubblico e della giuria specializzata, si qualificheranno due gruppi per ogni appuntamento (con due ripescaggi). Le 12 band uscite dalle eliminatorie accederanno alle semifinali, il 17 e 24 novembre al Glue, e le migliori 6 parteciperanno alla serata finale che si terrà sabato 2 dicembre all’Auditorium Flog (via Michele Mercati, 24/b).

Lascia un commento