River to River Florence Indian Festival: Il caos di Mumbai e la ricerca del silenzio nel film della giovane regista Dar Gai. Il programma del 9 dicembre

Un uomo, il caos di una città disordinata come Mumbai e il desiderio di rifugiarsi nel silenzio tessono la trama di Namdev Bhau – In Search of Silence, il film (sopra il titolo e sotto a sinistra) della giovane regista Dar Gai, in programma lunedì 9 dicembre 2019 (ore 20.30) al 19/mo River to River Florence Indian Film Festival al cinema La Compagnia (via Cavour, 50/r, ingresso 6 euro). Il film sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio Dialog di Souvik Chakraborty, in cui musica e immagini si intrecciano, per raccontare la vita frenetica delle strade di Mumbai.

namdevbhau_01

Un emozionante viaggio attraverso i paesaggi sconfinati di India e Asia meridionale fa da sfondo alla storia raccontata dalla regista Dar Gai, al suo secondo lungometraggio. Un anziano autista, stanco dei rumori di Mumbai, ha completamente smesso di parlare. Chiuso nel suo silenzio, non vede altra alternativa se non quella di lasciare tutto e partire alla volta del Ladakh e della Silent Valley, luogo dove, a causa di un fenomeno naturale, il suono si avvicina agli zero decibel. Durante il suo viaggio di fuga dalla metropoli, si imbatterà in vari personaggi ma sarà il particolare incontro con un ragazzino, diretto al misterioso “Castello rosso”, a cambiare i giorni del suo cammino verso la meta prefissata. La colonna sonora del film è firmata dal compositore Andrea Guerra.

La giornata si aprirà alle ore 16.00 nella saletta MyMovies, con gli episodi 7 e 8 della serie tv Made in Heaven e alle 18.30 con Four More Shots Please!

welcomevalentine_01

Alle 18.00 in programma il documentario Welcome Valentine (a lato)del regista Dhruv Satija che racconta la storia di un prete hindu non conservatore che sposa coppie che la società e la famiglia non approvano. Tutto questo sullo sfondo del tempio di Hanuman a Ahmedabad, in Gujarat.

 

INDIA A TAVOLA

Durante il festival ci sarà la possibilità di assaggiare specialità di cibo indiano preparato al bar ristorante del cinema La Compagnia. E ricordiamo che lunedì 9 e martedì 10 dicembre, dalle 19.00 alle 22.00, per tutti gli appassionati di cucina il River to River in collaborazione con l’Istituto Cescot (Piazza Pier Vettori 8/10 a Firenze) organizza un corso di cucina indiana. Costo: 25 euro. Per informazioni: 055 2705306 – g.beni@cescot.fi.it.

 

Il River to River Florence Indian Film Festival si svolge con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India, sotto l’egida di Fondazione Sistema Toscana, ed è realizzato con il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema. Il festival si avvale del sostegno degli sponsor Bagri Foundation, Salvatore Ferragamo, Instyle e Galleria di Lux; dei partner tecnici Hotel Roma, Fondazione Studio Marangoni, Museo Marino Marini, Marchesi Frescobaldi, Amblè, Cescot Firenze, Libreria Tatatà, Pocket Films e Associazione Toscana-India; infine, dei media partner Firenze Spettacolo, RDF, Novaradio e Radio Amblè.

 

Pagina Facebook https://www.facebook.com/rivertoriverfiff, su Twitter e Instagram @river2riverfiff  con l’hashtag #R2RFIFF. Per ulteriori informazioni visita il sito www.rivertoriver.it

 

Biglietti

Tutti i film sono programmati al cinema “La Compagnia” in via Cavour 50/r, Firenze. Biglietto singolo (mattina, pomeriggio, sera) 6,00 euro II Giornaliero 10,00 euro II Biglietto ridotto studenti 5,00 euro II Biglietto giornaliero con riduzione 8,00 euro (studenti, soci Coop, soci Arci, clienti Amblè, possessori biglietto Museo Salvatore Ferragamo). Abbonamento 40,00 euro, ridotto 30,00 euro. I biglietti sono acquistabili online al link: https://cinemalacompagnia.ticka.it/