River to River Florence Indian Festival, edizione e numero 20: l’8 dicembre alle 12 in streaming il documentario “La ruota del Khadi: l’ordito e la trama dell’India” di Gaia Ceriana Franchetti, con Tara Gandhi protagonista

Incontro in streaming l’8 dicembre 2020 alle ore 12.00. Con Tara Gandhi Bhattacharjee e Gaia Ceriana Franchetti (foto sopra il titolo) ospiti del 20°River to River Florence Indian Film Festival, diretto da Selvaggia Velo. L’incontro in streaming  su https://www.youtube.com/watch?v=zy7H039RhOc.

In occasione della proiezione speciale del documentario “La ruota del Khadi: l’ordito e la trama dell’India” di Gaia Ceriana Franchetti – disponibile online durante la 20° edizione del festival fiorentino – si terrà l’incontro con l’autrice del film e Tara Gandhi “protagonista” del documentario, moderato da Selvaggia Velo. 

Una imagine del documentario

 “Ci sono persone come Gaia, che hanno contribuito ad aprire le menti umane verso le culture del mondo, e non solamente quella indiana. Le sono grata per aver fatto questo film sul Khadi che va oltre le stoffe indiane. Come diceva mio nonno: l’arcolaio è la bomba atomica della non violenza, – ha sottolineato Tara Gandhi Bhattacharjee, nipote del Mahatma Gandhi -. In molti mi hanno chiesto come mai la nipote di Ghandi parla di moda! La moda non è una parola superficiale, sta a significare il modo in cui viviamo, lo stile di vita di ognuno di noi. – aggiunge Tara Gandhi -. Mio nonno per gli ultimi 30 anni della sua vita ha deciso di vestirsi come un contadino che vive e lavora nei villaggi e nei campi dell’India. Lui voleva voleva sottolineare il suo appartenere a tutti loro……..”.

Tara Gandhi è molto legata alla regista, il rapporto, infatti, tra Tara Gandhi e Gaia Ceriana Franchetti dura da oltre 30 anni, da quando la giovane autrice compie i suoi primi passi nella cultura Indiana di cui si innamora e ne fa centro della sua vita professionale, portando a conoscenza dell’Italia quella cultura millenaria.

“La ruota del Khadi”, illuminato dal racconto di Tara Gandhi, ripercorre la storia dell’India attraverso i suoi tessuti ed evoca la figura di Gandhi, che ha fatto delle arti tessili un movimento sociale e politico: il Khadi. Il Khadi come Patrimonio dell’Umanità che l’India ha raccolto e preservato per tutti. Uscito nelle sale italiane in occasione dell’anniversario della nascita di Gandhi, il documentario è un ricco mosaico di villaggi, artigiani, stoffe, animali, segni, disegni, conoscenze, gesti perfetti e voci autorevoli.

Un omaggio ai soft powers dell’India: Yoga, Ayurveda, Meditazione. Un omaggio alle arti, ai mestieri, all’intelligenza indiana.

GLI APPUNTAMENTI AL FESTIVAL

Per visionare il film: https://www.mymovies.it/ondemand/river-to-river/

Per assistere all’incontrohttps://www.youtube.com/watch?v=zy7H039RhOc

LINK AL TRAILER 

Italiano

https://youtu.be/MtEMoPBIGHM

Inglese

https://youtu.be/sq-6-0TYvJk