Ritorna in tv (il 7 aprile alle 21.15 su Rai5) l’opera “Adriana Lecouvreur” con il soprano Kristine Opolais e Asher Fisch sul podio. Lo spettacolo ha aperto in modo inedito la stagione lirica del Comunale di Bologna

Dopo il successo del debutto tv lo scorso 10 marzo, torna su Rai5 l’Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea, realizzata in versione film-opera dal Teatro Comunale di Bologna e da Rai Cultura, mercoledì 7 aprile 2021 alle 21.15. Lo spettacolo, che ha aperto in maniera inedita l’anno operistico 2021 del teatro felsineo, è firmato da Rosetta Cucchi, affiancata da Arnalda Canali per la regia televisiva, e diretto da Asher Fisch. 

(Tutte le foto sono di Andrea Ranzi / Casaluci – Ranzi)

Il soprano Opolais

«I quattro atti dell’opera diventano quattro spaccati di epoche diverse, con le muse che hanno ispirato il proprio tempo – dice la regista pesarese Rosetta Cucchi –. Un omaggio al teatro e al cinema che, in questa produzione in collaborazione con la Rai, si trasforma in un film per la televisione».

Protagonista nel ruolo del titolo è il soprano lettone Kristine Opolais. Insieme a lei sono impegnati il tenore Luciano Ganci nella parte di Maurizio, il mezzosoprano Veronica Simeoni in quelli della Principessa di Bouillon e il baritono Nicola Alaimo nei panni di Michonnet. Completano la compagine vocale Romano Dal Zovo (Principe di Bouillon), Gianluca Sorrentino (L’abate di Chazeuil), Elena Borin (Mad.lla Jouvenot), Aloisa Aisemberg (Mad.lla Dangeville), Luca Gallo (Quinault) e Stefano Consolini (Poisson).

Scene, costumi del film-opera e luci sono firmati rispettivamente da Tiziano Santi, Claudia Pernigotti e Daniele Naldi, mentre le coreografie sono di Luisa Baldinetti, presente anche nella veste di ballerina, e i video di Roberto Recchia. L’Orchestra e il Coro (istruito da Alberto Malazzi) sono quelli del TCBO.

Il soprano Kristine Opolais (Adriana) e Luciano Ganci (Maurizio)
Nicola Alaimo (Michonnet), primo atto