Ritorna (dal 10 luglio al 29 agosto) la Versiliana dei Piccoli. Tutti i pomeriggi dalle 17 alle 19.30 una piccola novità, dal teatro all’invito alla lettura fino a Pompieropoli. Il cartellone
Divertente, ricca, diversa ogni giorno, stimolante e soprattutto sempre… a misura di bambino. “La Versiliana dei Piccoli” torna protagonista dell’estate versiliese dal 10 luglio fino al 29 agosto 2021 con spettacoli, attività , giochi, presentazioni di libri, laboratori e letture collettive. La rassegna dedicata ai bambini e firmata dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, che da oltre quarant’anni è il punto di riferimento di numerose famiglie di versiliesi e di turisti, offrirà anche per l’edizione 2021 una molteplicità di appuntamenti quotidiani per l’intrattenimento dei più piccini. Una lunghissima carrellata di eventi pensati per le famiglie, che qui potranno trovare tante occasioni di divertimento per i loro figli e per trascorrere del tempo insieme.
Dalle 17.00 alle 19.30 ci sarà ogni pomeriggio qualcosa di nuovo e di diverso, programmato con attenzione minuziosa alle necessità dei bambini e al loro intrattenimento “intelligente”.
“I bambini e le loro famiglie – spiega il Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti – sono da sempre un importante cardine delle nostre attività. Sono coloro che più hanno sofferto delle restrizioni e abbiamo sentito il dovere morale di prestare loro ancora più attenzione. La Versiliana dei Piccoli con i suoi ampi spazi al fresco della pineta e le sue mille attività è un luogo ideale sia per le famiglie dei residenti che dei i turisti ed è certamente un unicum nel nostro territorio”.
“Il ruolo della Fondazione Versiliana è di fondamentale importanza per le famiglie – commenta il Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti – Con un programma così intenso e ricco, di cui ringrazio il Presidente Alfredo Benedetti e tutto il suo staff, la Città offre un vero e proprio servizio alle famiglie di cui siamo particolarmente orgogliosi”.
Fiore all’occhiello della rassegna saranno gli spettacoli in programma ogni martedì e giovedì nell’ “Arena dei Piccoli” ( inizio ore 18.30 – biglietto 5 euro) . Il cartellone teatrale dedicato ai bambini è frutto anche quest’anno della proficua collaborazione tra Fondazione Versiliana e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, con la consulenza artistica di Massimo Martini: in programma ben 14 titoli che spaziano dal teatro di figura con burattini, pupazzi e marionette, alle clownerie, dalle fiabe popolari più amate fino agli spettacoli di magia, con la novità dello spettacolo in lingua italiano/inglese.
Si parte martedì 13 luglio con “L’incanto” spettacolo di danza e bolle di sapone con Simona Pieraccini. A seguire il 15 luglio “Giulivo Clown Baloon Show” con il clown David Bianchi, “Il brutto anatroccolo” con Livio Valenti e Marco Sassoli ( il 20 luglio) , “Visioni d’incanto day” di e con Federico Pieri ( 22 luglio), “Il Giardino del Re” di Enrico Spinelli ( il 27 luglio), “Pu-Pazzi d’amore” con le marionette a filo e i pupazzi di Gianluca Palma ( 29 luglio). Il mese di agosto il teatro dei bambini si aprirà con una novità, ovvero “Tippi & Toppi” spettacolo bilingue italiano/inglese di Livio Valenti ( 3 agosto) e proseguirà con “Pulcinella in fabula” il 5 agosto, “L’incantesimo degli gnomi” ( 10 agosto), “Stenterello nell’isola dei pirati” ( 12 agosto), “Rosa” ( 17 agosto), “Giulivo Splash Show” ( 19 agosto), “Fiabe Jazz” ( 24 agosto) ed infine con “Come i pinguini ad Honolulu” ( 26 agosto).
“Quello con la Versiliana dei Piccoli – osserva la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Beatrice Magnolfi – è un appuntamento estivo importante. La rassegna, frutto di un attento lavoro di programmazione, propone un progetto culturale coerente con l’obiettivo di avvicinare i bambini al teatro. Grazie alla magia dello spettacolo dal vivo, i più piccoli possono divertirsi, emozionarsi, conoscere ed essere stimolati alla riflessione. Il teatro diventa così uno strumento di formazione e crescita”.
“Il programma che abbiamo pensato – spiega Massimo Martini, consulente artistico della Fondazione Versiliana – è un’invito a frequentare il teatro perché i bambini possano imparare ad apprezzare sin da piccoli lo spettacolo dal vivo, lontano da monitor e schermi a cui soprattutto in questo difficile anno sono stati troppo spesso abituati.”
Novità di questa edizione sono i laboratori che quest’anno si ispirano al tema del “Viaggio in fondo al mar” per scoprire le bellezze dei fondali marini, i diversi ecosistemi del nostro pianeta e imparare in maniera semplice e divertente a rispettare l’ambiente. Negli appuntamenti in programma ogni venerdì i bambini potranno immergersi con la fantasia in un mare o un oceano diverso, imparare la fauna marina che lo caratterizza e realizzare piccoli lavoretti a tema, sotto la guida di esperte educatrici.
Ad ogni laboratorio ( ingresso 3 euro – gratuito per i residenti del Comune di Pietrasanta) i bambini riceveranno una mappa che indicherà il luogo di destinazione da raggiungere con l’immaginazione a bordo di un simpatico sottomarino . Al termine di ogni appuntamento verrà rilasciato l’ attestato di “Marinaio Coraggioso”.
“Quest’estate la Versiliana dei Piccoli tornerà a viaggiare con la fantasia – commenta Valentina Benassi responsabile organizzativa della Versiliana dei Piccoli. Non vedo l’ora di accogliere tutti i bambini che da anni frequentano i nostri spazi, vederli impazienti di scoprire tutte le novità in programma. È una responsabilità che da anni porto avanti con grande amore e dedizione per creare esperienze che ricorderanno anche da grandi.”
L’invito alla lettura sarà un elemento fondamentale della Versiliana dei Piccoli 2021. Il programma propone infatti 6 presentazioni di libri con laboratori dedicati ( inizio ore 18.00). La prima in programma è fissata per mercoledì 21 luglio con “Tellaro e il Polpo, racconto di una leggenda” di Alessandro Lana. A seguire “Il Cartastorie, mille storie da inventare e disegnare” di Simona Peres ( 26 luglio) e “Giacomo Puccini , il poeta del lago” di Cristina Bersanelli per scoprire il genio di Puccini e perchè no, provare anche a cantare qualche aria delle sue più celebri opere. In agosto si presenteranno invece “Villa Mannara” di Laura Orsolini ( 4 agosto) , “Le Matrioske e il vuoto” di Simona Peres ( 9 agosto) e “Cordelia” di Katia Brondi ( 11 agosto).
Sempre come invito alla lettura ci sarà anche un appuntamento con le letture collettive “ a bassa voce” del progetto “Nati per leggere” in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Pietrasanta ( 23 luglio).
Da segnalare tra le novità gli appuntamenti di “Sasso…riso” ( 23 luglio, 6 e 27 agosto) : L’iniziativa nata in collaborazione con Unitalsi e la Consulta del Volontariato di Pietrasanta si propone di diffondere un sorriso. Come? Attraverso i sassi decorati dai bambini che verrano lasciati all’interno del Parco della Versiliana, affinché possano essere trovati da passanti e regalare così un sorriso ai fortunati ritrovatori. Alla Versiliana dei Piccoli i bambini potranno quindi trovare tutto il necessario per decorare il proprio sasso ed imparare anche le tecniche di decorazione con l’aiuto della bravissima decoratrice Virginie Bartelletti.
Novità di questa stagione è anche l’appuntamento con “Pompieropoli” ( ven. 20 agosto dalle 17.00 alle 20.30 ): realizzato in collaborazione con i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Lucca e su idea del Consigliere Giacomo Vannucci, “Pompieropoli “è un percorso a ostacoli che sintetizza l’attività dei pompieri per far divertire i bambini e insegnare a superare le difficoltà. Con casco e divisa potranno salvare peluche, attraversare tunnel, scendere da una pertica e portare a casa il diploma di “Pompiere per un giorno”. In occasione di questa particolare giornata l’ingresso sarà completamente gratuito per tutte le attività.
In programma ci sarà anche un laboratorio di inglese con la “magic teacher” Elisa Rosellini ( sempre il 20 agosto) e due laboratori dedicati agli insetti ( 19 luglio e 16 agosto) con Michele Ratti. Due saranno le giornate dedicate a benessere, salute e consapevolezza dei più piccini a cura della Dott.ssa Daniela Mancia ( 14 e 18 agosto) per imparare a gestire con la mindfulness i ritmi quotidiani frenetici tra scuola compiti sport etc…
La Versiliana dei Piccoli – 2021
dal 10 luglio al 29 agosto
dalle ore 17.00 alle ore 19.30
Ingresso laboratori 3 euro (gratuito per i residenti del Comune di Pietrasanta)
Ingresso spettacoli 5 euro
Info Whatsapp 329 – 2391695
Biglietteria 0584 265757 info www.versilianafestival.it