Ripartono da Sassari i “Notturni Contemporanei”. Da lunedì 5 giugno (fino al 29 luglio, eventi anche a Cagliari, Nuoro e Alghero)) torna la rassegna che affianca musica moderna e classica

Diciannove appuntamenti, tre in più dello scorso anno, distribuiti tra Sassari, Cagliari, Nuoro e Alghero: dal 5 giugno al 29 luglio 2023 torna, ancora più denso, il cartellone della rassegna “Notturni contemporanei”, il ciclo di concerti curato dal Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” con il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari e a cui quest’anno partecipa anche la Scuola Civica “Antonietta Chironi” di Nuoro.

La formula del ciclo di incontri musicali, che torna per la terza edizione consecutiva, si ripete anche nel 2023: ogni serata sarà divisa in due parti, con la musica classica affiancata alla musica contemporanea, e con protagonisti le allieve e gli allievi degli istituti musicali che mai come quest’anno attraverseranno l’isola portando in tournée il loro talento. Novità di quest’anno la collaborazione con la Scuola civica di Nuoro che ospiterà eventi il 5, 12 e 19 luglio, e il trasloco da Sassari ad Alghero dei quattro concerti previsti proprio nel mese di luglio.

Il debutto della rassegna è fissato per lunedì 5 giugno alle 21 nella sala Sassu del Conservatorio di Sassari con il concerto curato dalla classe di Composizione Musicale Elettroacustica del docente Walter Cianciusi che proporrà esperimenti acusmatici e di videoarte (foto sopra il titolo: l’immagine è celebrata dalla IA).. In programma opere di Gabriele Dal Bò, Luca De Matteis/John Cage, Ivan Fedele/Michela Pilo, Francesco Ponti, Giuseppe Nazar Hussain, Emanuele Sara, Alice Ladu, Deliaurora Cadeddu e JerKo. La seconda parte invece vedrà come protagonista il pianoforte, con la “Polacca” op. 44 di Fryderyk Chopin, due Preludi di Claude Debussy e un brano di Michele Angius eseguiti dal pianista Alberto Stevanato del Conservatorio di Cagliari.

Come per tutti gli eventi del Conservatorio, l’ingresso è libero e gratuito.