garibaldi

Rigeneriamo la città: a Livorno al via l’iniziativa “Piantumiamo la piazza (Garibaldi)!”

Livorno

E’ intitolata “Piantumiamo la piazza!” l’iniziativa che si terrà giovedì pomeriggio 13 aprile 2017, alle ore 16, in piazza Garibaldi a Livorno (nella foto particolare di una immagine dei primi del Novecento). Il Comune provvederà a piantare tre alberi di Tiglio Nostrano ( Tilia Platyphyllos) ad integrazione delle piante mancanti e per la piazza sarà una festa di rigenerazione “verde”, in senso concreto e simbolico. All’evento sono invitati infatti i bambini del quartiere Garibaldi, e non solo, che potranno immaginare e disegnare con l’aiuto di gessetti colorati la piazza che vorrebbero intorno sé, la piazza che immaginano in cui giocare, incontrarsi, correre.

L’evento rappresenta la prima iniziativa pubblica del progetto di Confesercenti “Sicurezza in Garibaldi” teso a coinvolgere i cittadini a guardare con occhi diversi uno spazio pubblico troppo spesso percepito come degradato e che ha bisogno invece della partecipazione di tutti per tornare ad essere vivo e sicuro.
Da ora in poi, fino a giugno, il progetto “Sicurezza in Garibaldi” prevede una serie di iniziative pubbliche per la rigenerazione urbana e sociale del quartiere e della piazza; iniziative che vedranno coinvolte tutte le risorse sociali: cittadini, commercianti, associazioni, gruppi e istituzioni. Sempre all’interno del progetto già da questo mese e per tutto il mese di maggio, il martedì mattina, dalle 10 alle 13 e il giovedì pomeriggio, dalle 16 alle 20, in Piazza Garibaldi è allestito un infopoint in cui chiedere informazioni, portare proposte per il progetto, testimonianze e foto della vita di quartiere.

Per contatti e informazioni sulle prossime iniziative: Pagina Facebook “Sicurezza in Garibaldi” https://www.facebook.com/SicurezzainGaribaldi/
Sito Web: www.sicurezzaingaribaldi.it
e- mail info@sicurezzaingaribaldi.it

Lascia un commento