Ricci ad arte: tre acconciature sul podio del concorso lanciato in estate dalla Galleria dell’Accademia. I selfie ispirati alle acconciature dei gessi di Lorenzo Bartolini pubblicati sui social

Il ricciolo migliore è stato decretato! Il concorso Ricci ad arte, lanciato dalla Galleria dell’Accademia di Firenze nell’estate 2021, si è concluso. Tantissimi si sono messi in gioco e si sono sbizzarriti nel riproporre le chiome elegantemente acconciate dei busti di donne dell’Ottocento, raffigurate nei gessi dello scultore Lorenzo Bartolini, allestiti lungo il percorso espositivo del museo.

Noemi Anselmi, prima classificata

 I selfie o le foto dei partecipanti, agghindati alla guisa del “Bartolini”, sono stati pubblicati sul profilo Instragram della Galleria con i riferimenti @galleriaaccademiafirenze e #ricciadarte #artsycurly. In base ai likes ricevuti, ne sono stati selezionati 5.

Marco Fida, secondo classificato

Una giuria d’eccezione composta da Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia, da Gloria Steinem, scrittrice e giornalista americana e da Fausto Calderai, presidente dell’Associazione Amici della Galleria dell’Accademia, ha scelto i tre vincitori che si sono così classificati: al primo posto Noemi Anselmi, @anselmicoiffeur, al secondo Marco Fida, @fid_arte, e al terzo Maria Giovanna Sodero, @maria.giovanna.sodero.

Maria Giovanna Sodero, terza classificata

“Ringrazio la disponibilità e l’entusiasmo di Gloria Steinem e di Fausto Calderai per avermi affiancata in questo compito” dichiara divertita Cecilie Hollberg. “Devo dire che sono rimasta molto sorpresa dalle complicate pettinature che i partecipanti al nostro gioco estivo sono riusciti a presentare, molte delle quali sono fedelissime a quelle che Bartolini ha realizzato nell’effigi delle donne che conserviamo nelle nostre collezioni e che ci raccontano la moda dell’epoca e la cura che al tempo si aveva per la capigliatura femminile. Nella scelta dei vincitori abbiamo valutato la fantasia, l’atteggiamento, la posa e la precisione dell’esecuzione di ogni acconciatura, come ad esempio, quella arrivata al secondo posto, tra l’altro di un uomo, che copia perfettamente quella del busto di Faustina Minore.”

I primi tre classificati vincono rispettivamente l’ingresso gratuito per due persone alla Galleria dell’Accademia di Firenze (nel rispetto delle normative vigenti al momento relative al Covid-19).

 

Galleria dell’Accademia di Firenze

Via Ricasoli, 58-60 – Firenze

Tel. 055 0987100 – Fax 055 0987137

ga-afi.comunicazione@beniculturali.it

www.galleriaaccademiafirenze.it

IG @galleriaaccademiafirenze FB @galleriadellaaccademia