“Riccardo3” del drammaturgo toscano Francesco Niccolini (dal grande classico di Shakespeare) debutta al Teatro Arena del Sole di Bologna dove resta fino al 28 ottobre

La felice e duratura collaborazione tra Emilia Romagna Teatro Fondazione ed Enzo Vetrano e Stefano Randisi prosegue con il nuovo lavoro Riccardo3 che debutta in prima assoluta all’Arena del Sole di Bologna fino al 28 ottobre 2018.

Il testo, un adattamento di Francesco Niccolini, rilegge in chiave contemporanea un grande classico di Shakespeare: Riccardo III, oggi demone recluso e indomito, viene qui sottratto al medioevo inglese e diventa abitante del presente, dando vita a una messa in scena che non sarà una pura variazione sul tema ma qualcosa di “meno rassicurante”. L’ambientazione non è quella di un sala da palazzo reale quattrocentesca, ma sul palcoscenico è tutto è bianco e verde acido, pareti che ricordano molto da vicino la stanza di un ospedale: un letto, una sedia a rotelle, un grande specchio. Forse ci troviamo all’interno di un ospedale psichiatrico o un manicomio criminale e forse stiamo per assistere a una terapia sperimentale che porterà un paziente ad affrontare gli orrori di cui si è macchiato. In scena Enzo Vetrano nel ruolo di Riccardo, Stefano Randisi è Lady Anna, ma è anche un sicario, Giorgio di Clarence, Buckingham, Edoardo e Richmond, e Giovanni Moschella nei panni di tutti gli altri personaggi: un altro sicario, Hastings, Elisabetta, il principino, Margherita, il sindaco di Londra, Stanley.
Uno spazio algido dove tutto è fatto della stessa sostanza di cui sono gli incubi: le vecchie foto, le incisioni sbiadite e le apparizioni, in cui i “forse” sono più delle certezze e governano la messa in scena, gli scambi di ruoli, le ambiguità dei personaggi.

Note di drammaturgia e regia
di Francesco Niccolini, Stefano Randisi ed Enzo Vetrano

La terapia/psicodramma ha inizio: la corona passa da una testa a un’altra, la ghigliottina si abbatte feroce, le campane suonano a festa o a morto, mentre un corvo si aggira, come se quel luogo gli appartenesse. Un luogo pieno di fantasmi/attori del passato che hanno dato corpo e voce a Riccardo, Giorgio, Lady Anna, Buckingham, Richmond.
Mentre rivive la vicenda di Riccardo di Gloucester – il malvagio più malvagio ma al tempo stesso più terribilmente simpatico mai creato dal genio umano – e dei suoi omicidi seriali, di tanto in tanto, la vita ospedaliera si mescola alla finzione. Da fuori si sentono voci e risate, ci sono inattesi silenzi, pasticche da prendere (ma chi le prende? solo il paziente o anche gli altri? nella vita tutti abbiamo almeno una pasticca al giorno da inghiottire…), c’è una cartella clinica da leggere, aggiornare o firmare. E soprattutto, c’è un’iniezione che incombe, come una spada di Damocle. O piuttosto di Richmond, in questo caso.
Tra una pasticca, un risata, un funerale e una pausa, la commedia va avanti fino alla sua conclusione naturale. O quasi.
Perché al momento del gran finale, dopo che sia Richmond che Riccardo hanno inneggiato alla guerra nel nome di Dio – giusto un istante prima della morte («Un cavallo, un cavallo, il mio regno per un cavallo!») – Enzo risorge dai suoi peccati, e con il suo ultimo monologo visionario si congeda, accoglie la liberazione che gli giunge non dalla spada di Richmond ma dall’iniezione che gli viene somministrata: sedato, ridotto alla passività, rinchiuso in una camicia di forza, che assume le fattezze di un costume di scena da tiranno assassino. È l’inizio del recupero o la fine della speranza? È solo questione di tempo oppure, senza quella iniezione, senza gli elettrochoc, senza la reclusione di massima sicurezza, il paziente è destinato a ricadere in tentazione?
Parafrasando Macbeth e il suo «Tomorrow and Tomorrow and Tomorrow», a noi resta soltanto un «Forse e Forse e ancora Forse».
L’unica cosa di cui siamo sicuri è che ora il protagonista – dopo aver riconosciuto il sangue versato – è annichilito. Accanto a lui un dottore, che forse è un infermiere o forse un altro paziente, che conclude con il più dolce dei monologhi:

Ecco la corona regale usurpata.
L’Inghilterra è stata per lungo tempo in preda alla follia, sfregiandosi da sola.
Il fratello ha versato il sangue del fratello,
il padre ha massacrato il figlio,
il figlio è stato costretto a scannare il padre.
E così York e Lancaster sono stati divisi e spietati.
Ora basta.
Mai più le due rose saranno nemiche.

Gli tiene la mano. E lo carezza.
Eccoli lì, un tempo divisi e spietati. Mano nella mano.

Mai più le due rose saranno nemiche.

Tutto sommato non è nemmeno così importante essere sicuri chi è il medico, chi l’infermiere e chi il paziente, o se si tratta di diversi criminali coinvolti nello stesso esperimento: sembrano più le due identità di una stessa persona. Uno l’avversario dell’altro.
Quella corona, per cui tutto questo è accaduto, nella storia, in teatro e nella vita, ora giace abbandonata. Sul letto da ospedale o sul palcoscenico: in qualunque angolo di questa stanza dedicata alla somministrazione del dolore.
Lo spettacolo è finito. E il primo che passa, infermiere, attore o internato poco importa, quella corona se la prende, la guarda ammaliato, forse anche un po’ stralunato: la giostra è pronta a ripartire. L’unica cosa che può sopravvivere a tutta questa devastazione è solo il Teatro, con i suoi fantasmi. E tutti i suoi illusori forse.

FRANCESCO Qui, Enzo, è la prima e unica volta che puoi uscire di scena in tutto lo spettacolo.
STEFANO Era l’ora!
ENZO Ma io non esco… perché dovrei? Vado allo specchio, mi guardo e lì, nello specchio, mi vedo deforme… o più bello.

Randisi-e-Vetrano1

LA SCHEDA DI RANDISI E VETRANO / Attori, autori e registi teatrali, Enzo Vetrano e Stefano Randisi lavorano insieme dal 1976.
Col Teatro Daggide di Palermo, loro città d’origine, Vetrano e Randisi hanno condiviso l’esperienza formativa del teatro di gruppo, orientando la propria ricerca verso il teatro d’attore, l’improvvisazione e la drammaturgia collettiva. Dall’83 al 92 hanno formato una compagnia all’interno della Cooperativa Nuova Scena di Bologna, per la quale hanno scritto, diretto e interpretato diversi spettacoli, e hanno partecipato a vari lavori con Leo de Berardinis.  Nel 1995 hanno fondato l’Associazione Culturale Diablogues, che nel 2015 si è unita ad altre realtà del territorio nella Cooperativa Le Tre Corde, e che spazia da produzioni di spettacoli di ricerca teatrale e musicale alla didattica, da collaborazioni e consulenze artistiche alla progettazione e realizzazione di festival, rassegne ed eventi.
Dal 1999 hanno avviato uno studio sui testi classici che ha fatto conoscere e apprezzare il loro lavoro anche in circuiti di teatro più tradizionale, distinguendosi per uno sguardo innovativo sui testi e gli autori affrontati, in particolare sul teatro di Pirandello.
Recentemente hanno affrontato con risultati emozionanti la drammaturgia di Franco Scaldati.
Premi: Premio Annibale Ruccello nel 2014 per Totò e Vicé di Scaldati, Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2011 – Miglior spettacolo per I Giganti della Montagna, Premio Hystrio-Anct nel 2010 per il loro lavoro tra ricerca e tradizione, Premio ETI – Gli Olimpici del Teatro 2007 – Miglior spettacolo per Le smanie per la villeggiatura, Premio Palermo per il Teatro 1988 con Mata Hari a Palermo.
Enzo Vetrano e Stefano Randisi sono presenti nel Dizionario dello Spettacolo del Novecento edito nel 1998 da Baldini e Castoldi.

LA SCHEDA DI FRANCESCO NICCOLINI / Nato ad Arezzo il primo giugno 1965, si è laureato in Storia dello Spettacolo all’Università di Firenze e diplomato in Patafisica Involontaria al Collegium Pataphysicum Mediolanense. Da molti anni scrive, studia e lavora con Marco Paolini e insieme a lui ha realizzato Il Milione, Appunti Foresti, Parlamento chimico. Storie di plastica, la versione televisiva del Vajont, i racconti del Teatro civico di Report per RAI3, insieme ad Andrea Purgatori e ITIS Galileo. Negli ultimi anni ha stretto sodalizi artistici speciali con alcuni attori, compagnie e registi che ne stanno caratterizzando il lavoro: Arnoldo Foà, Anna Bonaiuto, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, Sandro Lombardi, Alessio Boni, Giuseppe Cederna e molti altri. E alcuni giovani registi: Tonio De Nitto, Emanuele Gamba, Roberto Aldorasi, Simone Guerro. Dal 2009 ha un fruttuosissimo sodalizio con Luigi D’Elia, insieme portano avanti la loro idea di teatro e bosco. Da alcuni anni ha iniziato una collaborazione stanziale come drammaturgo con Arca Azzurra Produzioni.

Conversando di teatro con Enzo Vetrano e Stefano Randisi.
In questa occasione verrà presentazione il libro Riccardo3 di Francesco Niccolini, edito nella collana Linea di ERT e Luca Sossella Editore.

Date nei teatri ERT

debutto dal 23 al 30 ottobre 2018, Teatro Arena del Sole / Sala Salmon – Bologna
dal 13 al 18 novembre 2018, Teatro delle Passioni – Modena
20 novembre 2018, Teatro Dadà – Castelfranco Emilia

Tournée
 dal 21 al 22 novembre 2018, Teatro Sociale – Novafeltria
 / dal 22 al 23 gennaio 2019, Teatro Comunale – Monfalcone
 / dal 7 al 10 febbraio 2019, Teatro Abeliano – Bari 
/ 20 febbraio 2019, Teatro Comunale – Russi
d / al 23 al 24 febbraio 2019, Teatro Pasta – Saronno

Informazioni:
Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna
Prezzi dei biglietti Sala Salmon: da €7 € a € 15 più prevendita
biglietteria tel. 059 2910910 – biglietteria@arenadelsole.it
bologna.emiliaromagnateatro.com