Il ricamo di tendenza per bomber e jeans

di Elisabetta Arrighi

Questo autunno-inverno 2016/2017 decreta, sul fronte della moda, il ritorno delle toppe. O meglio dei patch, colorati e non, lussuosi (spesso possono essere ricamati in lurex, jais e paillettes), a soggetto prevalentemente floreale. Ma non mancano neppure le applicazioni di ispirazione militare. Stradivarius, catena low cost, nella sua collezione di accessori ha inserito due serie di patch carinissimi con i quali decorare giubbotti e jeans. Una delle tendenze del momento è infatti quella di applicare patch ai giubbotti stile bomber (che rispetto al passato si allungano fino a metà coscia e anche oltre), ma anche ai jeans. L’ispirazione arriva direttamente dalle passerelle del lusso: Gucci, ad esempio, con lo stilista e direttore creativo Alessandro Michele, con patch e ricami ha realizzato capi e borse che sembrano proiettare chi li indossa in un mondo onirico.

Chi vuol fare da sé, può dare libero sfogo alla fantasia. Partendo dalla doppia serie di  applicazioni griffate Stradivarius – ad esempio – si potrà optare per uno stile militare con decor ad hoc scintillanti, che sembrano realizzati apposta per essere cuciti su un bomber da aviatore o su un caban stile navy. Ma ci sono anche le romantiche farfalle, il tralcio di fiori e il musetto di un micio, più adatti per decorare un giubbotto di jeans e, perché no, proprio i jeans a cui siamo più affezionati. Ciascuna serie, che conta quattro pezzi, costa 7.95 euro (nei negozi e nello shop online).

Nelle mercerie più fornite, infine, potremo trovare toppe, applicazioni e ricami di grande raffinatezza, spesso realizzati artigianalmente. Bastano ago e filo, o una passata di ferro da stiro caldo (per quelli che si incollano), e il gioco è fatto.