Riapertura del bando Invitalia: seminario online (il 15 giugno) per il rilancio dell’area di crisi industriale complessa di Livorno, Rosignanoe Collesalvetti

Lunedì 15 giugno 2020, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, si terrà il webinar “La riapertura del bando Invitalia L. 181/89 per il rilancio dell’area di crisi industriale complessa di Livorno e altre misure di sostegno per le imprese“. L’evento è organizzato dal Comune di Livorno e dalla CCIAA Maremma e Tirreno in accordo con Invitalia, la Regione Toscana, ed i Comuni di Collesalvetti e Rosignano Marittimo.

Il seminario online ( a cui ci si potrà iscrivere compilando il form online in corso di pubblicazione al seguente indirizzo internet: https://bit.ly/2XykJji

offrirà l’occasione ad imprenditori dell’area di crisi complessa di Livorno, potenziali beneficiari dei finanziamenti, di ricevere informazioni da funzionari e tecnici di Invitalia, Camera di Commercio e Regione Toscana sulle misure di sostegno alle imprese.

Si ricorda che è notizia del 26 maggio scorso lo sblocco dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico che assegna appunto 10 milioni  di euro di incentivi Invitalia da destinare ai progetti di sviluppo delle aziende di Livorno, Collesalvetti e Rosignano. Incentivi a cui si puo’ accedere facendo domanda già da lunedì scorso 1 giugno.

Nel corso del seminario in programma rappresentanti di Invitalia illustreranno le modalità di accesso all’incentivo della nuova L. 181/89 introdotte dalla circolare MISE n. 10088 del 16 gennaio 2020 “Criteri e modalità di concessione delle agevolazioni di cui alla legge n. 181/1989 in favore di programmi di investimento finalizzati alla riqualificazione delle aree di crisi industriali”, poi rettificata dalla circolare MISE n.153147 del 26 maggio 2020, alla luce del Decreto Direttoriale MISE del 26 maggio 2020 che ha disposto appunto dal 1° giugno la riapertura degli sportelli per la presentazione delle domande di agevolazione riguardanti programmi di investimento.

Due interventi saranno inoltre dedicati ai bandi regionali (Bandi Ricerca e sviluppo, in scadenza, Bando per il sostegno all’internazionalizzazione e Bando Start up innovative, in corso di pubblicazione) e ai bandi camerali a sostegno delle imprese.

Come preannunciato dichiara l’assessore allo sviluppo economico Gianfranco  Simoncini(foto sopra il titolo)abbiamo organizzato questo seminario informativo per presentare gli incentivi Invitalia ma anche altre misure di sostegno che si offrono alle imprese livornesi per il loro sviluppo. In un momento di grande difficoltà per l’economia nazionale avere a disposizione una riserva di 10 milioni di euro per progetti di impresa  finalizzati alla creazione di occupazione è una opportunità molto importante”. “Come Amministrazione comunale – aggiunge l’assessore – daremo il massimo supporto alle imprese perché le risorse possano essere del tutto utilizzate , data anche la nuova conformazione del regime di aiuti, così come avvenuto per le risorse regionali previste dall’Accordo di Programma, pienamente utilizzate dalle imprese livornesi creando nuovi posti di lavoro”.