Recital a Firenze di Daniil Trifonov, astro russo del pianoforte. Una coproduzione tra Maggio Musicale e Amici della Musica. Appuntamento venerdì 2 novembre

Di lui Martha Argerich ha detto: «Non ho mai sentito nulla di simile: la sua tecnica è scintillante e il suo tocco riesce a essere dolce e demoniaco allo stesso tempo» mentre il Financial Times ha osservato che «Non c’è da stupirsi se ogni capitale europea è alla sua mercé: ciò che lo rende un tal fenomeno è la qualità estatica che dà alle sue esibizioni».

  • Venerdì 2 novembre 2018 alle ore 20 una prestigiosa coproduzione internazionale tra Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Amici della Musica Firenze che porta al Teatro del Maggio il grande pianista russo Daniil Trifonov – tra i musicisti più richiesti al mondo a soli ventisette anni – arriverà a Firenze con un recital in cui eseguirà l’Andante Favori in fa maggiore WoO. 57 e la Sonata n.18 op. 31 n .3 di Beethoven, una selezione da “Bunte Blätter” op. 99 e Presto Passionato op. 22 di Schumann e infine la Sonata n. 8 in si bemolle maggiore op. 84 di Prokofiev.

Nato a Nizhny Novgorod nel 1991, Daniil Trifonov ha iniziato a studiare musica all’età di cinque anni con Tatiana Zelikman all’Accademia di musica Gnessin di Mosca per poi proseguire i suoi studi negli Stati Uniti al Cleveland Institute of Music con Sergei Babayan.
La sua ascesa nella firmamento internazionale inizia nella stagione 2010/11 con il terzo premio al Concorso Chopin di Varsavia, il Primo premio al Concorso Rubinstein di Tel Aviv e il Primo premio e il Grand Prix al Concorso Čaikovskij di Mosca. Nel 2013 ha ricevuto il prestigioso Premio Franco Abbiati quale miglior solista dall’Associazione nazionale dei critici italiani. Le sue esecuzioni combinano tecnica straordinaria con rara sensibilità e profondità di pensiero. Si è esibito con le maggiori orchestre e direttori di primo piano in tutto il mondo ospite di prestigiose sale da concerto e dei maggiori festival. Si dedica anche alla composizione. Nel 2014 ha debuttato in questa veste presentando il suo Primo Concerto per pianoforte al Cleveland Institute of Music. Nella stagione 2015/16 ha debuttato alla Walt Disney Hall di Los Angeles, è stato artist in residence alla Wigmore Hall, ha eseguito il suo Concerto per pianoforte con la Philadelphia Orchestra, è stato eletto nel Board della New York Philharmonic.

Tra gli altri impegni della stagione appena passata da ricordare anche il recital alla Carnegie Hall, i concerti con la Chicago Symphony Orchestra e Riccardo Muti (Primo Concerto di Čaikovskij), la torunrée con Valery Gergiev (integrale dei Concerti di Rachmaninov), un progetto da camera con Anne-Sophie Mutter e i Mutter’s Virtuosi al Salzburg Whitsun Festival, i concerti con Yannick Nézet-Séguin e la Philadelphia Orchestra, con Andris Nelson e la Boston Symphony Orchestra al festival estivo di Tanglewood e con i Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo. Dal 2013 incide in esclusiva per Deutsche Gramophone. Nel 2014 esce “The Carnegie Recital”, registrato dal vivo alla Carnegie Hall nel 2013 che merita una nomination ai Grammy Awards e l’Echo Klassik Award. Tra le altre incisioni da segnalare un CD dedicato a Chopin per Decca e il Primo Concerto di Čajkovskij con Valery Gergiev e l’Orchestra del Teatro Mariinskij, “Rachmaninov Variations” inciso con la Philadelphia Orchestra e Yannick Nezet-Seguin che gli è valso il premio Artist of the Year 2016 della rivista Gramophone, “Trascendental”, doppio album dedicato a Liszt (Echo Klassik 2017), “Preghiera” dedicato ai Trii di Rachmaninov con Gidon Kremer e Giedrè Dirvanauskaité e la recentissima pubblicazione di “Chopin Evocation”.

I biglietti per il recital di Daniil Trifonov vanno da 50 a 20 euro in base al settore. Biglietti con il 20% di sconto sul concerto di Martha Argerich & Cuarteto Quiroga del 12 aprile 2019 per chi presenta o acquista il biglietto del concerto di Daniil Trifonov alla biglietteria del Teatro del Maggio.
Info su www.amicimusicafirenze.it e su www.maggiofiorentino.com