Rassegna d’autore “L’Altro Cinema” a Rosignano Solvay: in cartellone “Sulla mia pelle” che racconta gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi

Per la rassegna d’autore “L’Altro Cinema” martedì 19 marzo 2019 alle ore 21,30 viene proiettato al Teatro Solvay “Sulla mia pelle”, il film di Alessio Cremonini che racconta gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi, il giovane deceduto in custodia cautelare a Roma nel 2009. Interpretata da Alessandro Borghi, la pellicola narra la vicenda del geometra romano arrestato con l’accusa di spaccio il 15 ottobre, interrogato e pestato – come è emerso durante il processo bis lo scorso autunno – per poi morire in ospedale il 22 ottobre in custodia delle forze dell’ordine, senza che nessun familiare potesse vederlo. Il film ruota intorno al sospetto che l’uomo sia stato assassinato, con il lungo calvario della famiglia per portare in aula i responsabili e arrivare alla scoperta della verità.  

La proiezione è introdotta da Anna Pala Spagnoli, ingresso 5 euro.   

  • La rassegna di cinema d’autore, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Rosignano, curata dal Centro Studi Commedia all’Italiana e realizzato grazie alla disponibilità di Decima Musa srl, prosegue poi il 26 marzo con il film cult di Bertolucci “Ultimo tango a Parigi” (1972), che rende omaggio al regista scomparso pochi mesi fa, con l’intervento di Ielytza Desideri.
  • Il 9 aprile è in programma “Arrivederci Saigon” di Labate nella serata de “I Martedì del Centro Studi” con Fabio Canessa, Rossella Canaccini e Viviana Tacchella.
  • Il 16 aprile chiude “Sicilian Ghost Story” di Grassadonia e Piazza con l’introduzione di Federico Lenzi.