RAI5. L’8 aprile appuntamento con “Turandot” nell’allestimento andato in scena alla Scala per l’inaugurazione dell’Expo di Milano

Approda in prima serata su Rai5 il ciclo di opere del Teatro alla Scala che propone Rai Cultura. L’8 aprile 2020 alle 21.15 va in onda Turandot di Giacomo Puccini, proposta nell’allestimento andato in scena nell’aprile 2015 per l’inaugurazione dell’Expo di Milano, con la direzione musicale di Riccardo Chailly e la regia di Nikolaus Lehnhoff, scomparso pochi mesi dopo le recite dell’opera. (Tutte le foto sono di Brescia e Amisano)

625281BADG_Turandot 2015 ph Brescia e Amisano ∏ Teatro alla Scala
Turandot di Giacomo Puccini (Finale Luciano Berio) Direttore: Riccardo Chailly Regia: Nikolaus Lehnhoff Scene: Raimund Bauer Costumi: Andrea Schmidt-Futterer Luci: Duane Schuler Coreografia: Denni Sayers

 Il capolavoro incompiuto pucciniano – rappresentato per la prima volta senza finale nel 1926 alla Scala – qui torna nel completamento di Luciano Berio, che proprio sotto la bacchetta del Maestro Chailly vide la luce.

Lo spettacolo, di assoluta eleganza figurativa, è proposto con le scene di Raimund Bauer, i costumi di Andrea Schmidt-Futterer, le luci di Duane Schuler e la coreografia di Denni Sayers.

Protagonisti sul palco Nina Stemme nella parte della malvagia principessa pechinese, Aleksandrs Antonenko in quella di Calaf e Maria Agresta nei panni della giovane schiava Liù. Completano il cast Alexander Tsymbalyuk (Timur), Carlo Bosi (Altoum), Angelo Veccia (Ping), Blagoj Nacoski (Pong), Roberto Covatta (Pang), Gianluca Breda (Mandarino), Azer Rza-Zada (Principe di Persia), Barbara Rita Lavarian (Prima ancella) e Kjersti Ødegaard (Seconda ancella). Regia tv di Patrizia Carmine.

625818BADG_Turandot 2015 ph Brescia e Amisano ∏ Teatro alla Scala
Turandot di Giacomo Puccini (Finale Luciano Berio) Direttore: Riccardo Chailly Regia: Nikolaus Lehnhoff (Ph. Brescia e Amisano)
625848BADG_Turandot 2015 ph Brescia e Amisano ∏ Teatro alla Scala
Turandot di Giacomo Puccini (Finale Luciano Berio) Direttore: Riccardo Chailly 
625830BADG_Turandot 2015 ph Brescia e Amisano ∏ Teatro alla Scala
Turandot di Giacomo Puccini (Finale Luciano Berio) Direttore: Riccardo Chailly