Rai Orchestra Pops: il 17 giugno (ore 20, in diretta su Radio3 e in streaming su Rai Cultura) John Axelrod dirige l’OSN della Rai che esplora rock, musica per il cinema, classica e swing

Secondo appuntamento con “Rai Orchestra Pops”, il ciclo di concerti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che esplora i confini tra il linguaggio classico, la scrittura sinfonica, il rock, la musica per il cinema, il crossover e lo swing. Il concerto, aperto a un massimo di 200 persone, è in programma giovedì 17 giugno alle 20 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, ed è anche trasmesso in diretta su Radio3 e in live streaming sul portale di Rai Cultura.

Protagonista sul podio l’americano John Axelrod, attuale Direttore Principale Ospite della Kyoto Symphony e già Direttore principale e artistico della Real Orquesta Sinfónica de Sevilla. Di formazione bernsteiniana, è apprezzato in tutto il mondo per la sua energia e la sua versatilità.

La serata si apre con l’ouverture dall’opera Treemonisha del compositore americano di ragtime Scott Joplin, che la scrisse nel 1910 ma che rimase quasi sconosciuta fino all’esecuzione completa del 1972. Il successo postumo dell’opera  Joplin era scomparso nel 1917  valse al compositore il Premio Pulitzer per la musica nel 1976.

A seguire A Joyous Trilogy del giovane compositore americano Quinn Mason, classe 1996, che lo ha scritto nel 2019 su commissione dell’Orchestra di Seattle e lo ha rivisto nel 2021. Il brano, per grande orchestra, è proposto in prima esecuzione europea e ha vinto il primo premio nell’edizione 2020/2021 del Concorso per compositori emergenti della Metropolitan Youth Orchestra di New York.

Nella seconda parte della serata è in programma la Black, Brown and Beige suite di Duke Ellington, composta nel 1943 e ispirata al lungo percorso di emancipazione affrontato dagli afroamericani negli Stati Uniti. Nel 1958 dalla suite è stato tratto un album discografico jazz, inciso da Duke Ellington e dalla sua orchestra, con la partecipazione di Mahalia Jackson.

In chiusura le folgoranti Three dance variations dal balletto Fancy Free di Leonard Bernstein, celebre per il musical che ne fu tratto, On the Town, e per l’uso ironico e voyeristico che fece della sua musica Alfred Hitchcock nel sul capolavoro Rear window (La finestra sul cortile).

I biglietti per il concerto, proposti al prezzo unico di 25 euro, sono in vendita online sul sito dell’OSN Rai e, previo appuntamento da prendersi telefonicamente o via email, presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Il pubblico in sala sarà accolto nel rispetto delle più recenti norme per il contenimento della pandemia.