“Rai Orchestra Pops”, dal 10 giugno al 1° luglio un ciclo di concerti per esplorare i confini tra classica e rock. Primo appuntamento con Ryan McAdams sul podio e il pianista Alessandro Taverna (in streaming su Rai Cultura e in diretta su Radio3)

Prende il via “Rai Orchestra Pops”, il ciclo di concerti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma dal 10 giugno al 1° luglio 2021 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, che esplora i confini tra linguaggio classico, la scrittura sinfonica, il rock, la musica per il cinema, il crossover e lo swing. Le quattro serate saranno aperte a un massimo di 200 persone ciascuna e saranno tutte trasmesse in live streaming sul portale di Rai Cultura, oltre che in diretta su Radio3.

Il primo appuntamento, giovedì 10 giugno alle 20, vede protagonisti il direttore d’orchestra americano Ryan McAdams e il pianista Alessandro Taverna (foto sopra il titolo / Giorgio Gori Photography), impegnati con vari autori rock per il sinfonico. 

Ryan McAdams (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai)

Ospite frequente sul podio dell’Orchestra Rai, McAdams è noto per la sua versatilità interpretativa. All’Auditorium Rai di Torino è ricordato per l’esecuzione in forma di concerto dell’opera Mozart e Salieri di Nikolaj Rimskij-Korsakov nel 2011, seguita nel 2015 da quella dei Pêcheurs des perles (I pescatori di perle) di Georges Bizet. Lo scorso febbraio è stato protagonista del Concerto di Carnevale e di un ulteriore appuntamento sinfonico.

In apertura di serata due brani del grande compositore americano Frank Zappa, scomparso a Los Angeles nel 1993: Dupree’s Paradise del 1973 e G-Spot Tornado del 1986.

Il concerto prosegue con la Suite per oboe e archi tratta dalla colonna sonora del film del 2007 di Paul Thomas Anderson There Will Be Blood (Il petroliere), firmata da Jonny Greenwood, il chitarrista dei Radiohead, noto anche come compositore di musica da film.

Nella seconda parte della serata il Piano Concerto n. 1 del compositore inglese Keith Emerson, inclusa nel 1977 nell’album Works Volume 1 della band di rock progressivo Emerson, Lake & Palmer. A interpretarlo è chiamato il giovane pianista italiano Alessandro Taverna, che torna a suonare con l’Orchestra della Rai dopo il suo debutto del febbraio 2018. Il pianista veneziano, che conquistò Lorin Maazel durante un recital a New York, e che è stato l’ultimo solista ad esibirsi con il grande direttore a pochi mesi dalla morte, si è affermato a livello internazionale dopo aver vinto il Concorso di Leeds nel 2009. Da allora ha collaborato con orchestre quali la Filarmonica della Scala, i Münchner Philharmoniker, la Royal Philharmonic Orchestra. Nel 2012, per i suoi meriti artistici, è stato insignito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano del “Premio Sinopoli”.

Taverna propone anche Kaintuck, il Poema per pianoforte e orchestra del 1935 del compositore americano William Grant Still. La breve pagina, della durata di circa undici minuti, fu commissionata dalla Lega dei compositori americana e dedicata a Verna Arvey, moglie di Still, che la eseguì per la prima volta. 

Tutti i brani in programma sono eseguiti per la prima volta dall’OSN Rai a Torino.

I biglietti per i quattro concerti di “Rai Orchestra Pops”, proposti al prezzo unico di 25 euro, sono in vendita online sul sito dell’OSN Rai e, previo appuntamento da prendersi telefonicamente o via email, presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Il pubblico in sala sarà accolto nel rispetto delle più recenti norme per il contenimento della pandemia.