Racconti di altre danze (“Promenade”) a Villa Maria: una passeggiata collettiva nel parco che coinvolge 12 artisti. Il 30 agosto alle 18.30

Venerdì 30 agosto 2019 alle 18.30 alla Biblioteca di Villa Maria (ingresso via Redi 22 / Livorno) si terrà la performance “Il corpo ritrovato, promenade 1”. L’ingresso è gratuito. L’iniziativa rientra nel progetto di collaborazione  tra la Biblioteca Labronica (in questo caso il Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo di Villa Maria) e il Festival di danza contemporanea Racconti di Altre Danze” .

Questa performance ideata da Chelo Zoppi e con le coreografie del Collettivo_A, si struttura come una passeggiata collettiva nel parco che vedrà coinvolti 12 artisti: Sara Sguotti, Nicola Cisternino, Asia Pucci, Clio Pucci, Alessandro Pucci, Matilda Mentessi, Melissa Braccini, Valentina Fantozzi,  Arianna Fantozzi, Andrea Filidei, Eleonora Bolognesi, Nichi Maziotta.
I performer apriranno un dialogo con la realtà architettonica e storica del parco invitando gli spettatori ad assistere a questo spettacolo itinerante: un percorso dove il corpo dei danzatori si muove nello spazio naturale e architettonico associando il movimento a un albero, una siepe o un interstizio creato dalla vegetazione, in una sorta di mappatura danzante nel verde.

L’evento è appunto gratuito e rientra nelle attività di valorizzazione della danza svolta dalla Biblioteca di Villa Maria, centro di documentazione sulle arti dello spettacolo, iniziata lo scorso anno con acquisizioni di materiale sull’argomento e con l’incontro tenuto ad aprile con la studiosa di Pina Baush e drammaturga di danza Gaia Clotilde Chernetich.

performance_villa_maria
Dedicato sempre all’ascolto del corpo, sabato mattina alle 8.30 per la serie “Incontri olistici in biblioteca”, sono in programma esercizi di risveglio muscolare e energetico con respirazione yoga e rilassamento con Roberta Rossi. Quest’ultima iniziativa è promossa da Coop. Itinera in collaborazione con La porta D’Oro.

Info:
Biblioteca Labronica di Villa Maria – Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo
Via F. Redi, 22 – Livorno   Tel. 0586.219265 – bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it

Lascia un commento