Raccontare il mondo attraverso il linguaggio del palcoscenico: Teatro Amore Mio (per ragazzi) in scena a Firenze

Teatro Amore Mio è la prima edizione della rassegna rivolta ai ragazzi per sperimentare la grammatica del teatro. Il progetto – realizzato dall’associazione Quelli del Bazaar onlus con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Unicoop Firenze, con la collaborazione del Consiglio di Quartiere 4 del Comune di Firenze – è pensato come un allenamento per le nuove generazioni – il pubblico di domani – a osservare e raccontare il mondo che li circonda attraverso il linguaggio teatrale, strumento educativo e didattico.

Dal 16 al 18 maggio 2018 il palcoscenico del Teatro La Fiaba di Firenze (via delle Mimose 12) ospiterà le scuole e le associazioni del territorio che hanno risposto all’invito di realizzare spettacoli “originali”, autoprodotti dai ragazzi. Attraverso laboratori coordinati da insegnanti e tutor, i partecipanti si sono confrontati con la scrittura, la regia, la creazione di scene e costumi, fino alla recitazione.

Un lavoro complesso e articolato che ha portato alla messa in scena di dieci spettacoli costruiti partendo da tematiche di attualità, fiabe, letteratura, suggestioni pittoriche, ritratti di esperienze giovanili e di figure storiche. I progetti presentati sono frutto dell’impegno di ragazzi provenienti da scuole primarie (Pascoli di Siena, Bechi di Firenze), scuole secondarie di primo grado (Don Milani di Firenze, Istituto Comprensivo Coverciano di Firenze) e associazioni (Teatreria, I Topi Dalmata, Guarnieri di Lucca gruppo Gianburrasca, Quelli del Bazar, Teatro Dalmaviva, cooperativa Arc en Ciel, ENTR’ARTe).
Gli spettacoli verranno valutati da una giuria di esperti di teatro; il premio per i primi tre classificati consisterà in un laboratorio di clownerie condotto da André Casaca per ciascun gruppo.

L’ingresso è gratuito. Tutte le scuole di Firenze sono invitate a partecipare; è un’occasione importante per i ragazzi perché l’educazione al teatro passa anche attraverso la “didattica della visione”. Teatro Amore Mio è, quindi, un’occasione di confronto sul teatro, ma anche di incontro e di scambio di esperienze, all’insegna della collaborazione e dell’amicizia.

Il programma
Mercoledì 16, dalle ore 10.25: Beauty-Full a cura di Teatreria; Effetto Hamelin a cura di I Topi Dalmata; Coral Land scuola primaria G. Bechi classi VA e VB, Istituto Comprensivo Pier della Francesca (Firenze); Il sogno di Lorenzo a cura di Guarnieri di Lucca gruppo Gianburrasca e Miriam Iacopi.
Giovedì 17, dalle ore 12: I Topastri a cura di Quelli del Bazar onlus; Di che viaggio sei? a cura di Teatro Dalmaviva; Dante, chi è costui? scuola secondaria di primo grado Don Milani (Firenze), gruppo di Teatro extracurriculare a cura di Arc en Ciel.
Venerdì 18, dalle ore 12: Decameron Comedy scuola secondaria di primo grado, classe IIF, Istituto Comprensivo Coverciano (Firenze); Domani a cura di Quelli del bazar onlus; Sogno era notte, era quasi estate a cura di ENTR’ARTe.

Per informazioni:
Quelli del Bazar
quellidelbazar@gmail.com – tel. 328 8898571
Fondazione Toscana Spettacolo onlus
progettiscuola@toscanaspettacolo.it – tel. 055 219851