Quercianella si prepara all’estate 2019: il primo appuntamento è il Cacciucco Pride (a Livorno il 15 e 16 giugno), poi tanti eventi che proseguiranno anche nell’autunno-inverno

Quercianella, la frazione più a sud del Comune di Livorno, affacciata sul mare fra Castel Sonnino e Castiglioncello, si prepara all’estate 2019 con un ricco programma di iniziative: passeggiate tra colline e costa, percorsi gastronomici, spettacoli musicali e di vernacolo. Ma non solo. Sono già in calendario iniziative anche per il periodo autunnale e per le festività natalizie. L’obiettivo è valorizzare il territorio e le bellezze che offre e, al tempo stesso, essere parte della città, inserendosi nelle iniziative che Livorno propone. È in questa ottica che Quercianella prenderà parte al festival gastronomico “Cacciucco Pride”, in programma dal 15 al 16 giugno 2019 nella città capoluogo, Livorno, Nell’occasione i ristoratori quercianellesi celebreranno il famoso piatto labronico con menù a tema. E poi tanti appuntamenti per godere delle bellezze naturali, dei tranquilli itinerari e del mare limpido con escursioni “verde azzurre” per ogni fascia di età.

Il programma 2019 degli eventi è stato organizzato  da AITQ (Associazione Incremento Turistico) Proloco  Quercianella con il patrocinio del Comune di Livorno. Le iniziative sono state presentate a Palazzo Comunale dall’assessore alla cultura e turismo Francesco Belais, e da Silvia Petruccione, presidente AITQ ProLoco Quercianella.

IL CALENDARIO

Domenica 26 maggio

Prima edizione della “Quercianella Run”, gara podistica non competitiva di km 18 – 12 – 6 con percorso tra le colline e la costa. Partenza alle ore 9.30 da via del Littorale (c/o AITQ  Proloco Quercianella).

14/15/16 giugno

Cacciucco Pride & Notte Blu. Per il festival gastronomico della Città di Livorno, nostri ristoratori celebreranno il piatto simbolo della tradizione livornese con menu rivisitati, in tema con la manifestazione, associando il piacere del buon cibo ad eventi e iniziative che ci accompagneranno per tutta la durata del festival.

Sabato 13 luglio

Ore 21.30 presso il C.S.C. S. Faniglione, via Nardini 8 in programma “Fantasia di Musical” spettacolo degli allievi del Conservatorio di Pisa, verranno rappresentati  da studenti universitari provenienti da tutta Italia  alcuni estratti dei più  famosi musical internazionali. Lo spettacolo è scritto e diretto da Chiara Mattioli

Giovedi 18 luglio

Quinta Edizione della “Crostinata Quercianellese” percorso gastronomico lungomare dalla Baia del Rogiolo al Bel Soggiorno,con degustazione di crostini e bruschette in tutte  le salse create per l’occasione dai Ristoranti di Quercianella. Votazione dei migliori e proclamazione del “Tris di crostini made in Quercianella” Mostra di pittura, scultura e fotografia lungo il tragitto

Banda musicale itinerante Premi a sorteggio tra tutti i parteciapanti che avranno fatto il tour completo di degustazione Iniziativa sostenuta e coadiuvata dai ristoratori di Quercianella

Inizio 19:30

 

Domenica 28 luglio

Ore 21:00

La Compagnia di Vernacolo gli Sciagattati portera’ in scena, presso il C.S.C. S. Faniglione via Nardini 8, “ Ir Provino ” testo e regia Gabriella Scapuzzi Pugliese da lei stessa diretta ed interpretata.

 

Martedì 6 agosto

Ore 21:00

Nel meraviglioso parco della Casa San Giuseppe – Villa Maris Stella di via Puccini  verrà rappresentata “L’Acqua Cheta” operetta toscana per eccellenza presentata dalla Compagnia del Nuovo Teatro dell’Aglio e dalla Compagnia Lirica Livornese. Testo tratto dall’omonima commedia in vernacolo fiorentino di Augusto Novelli del 1908. Direzione musicale di Paolo Filidei al pianoforte insieme a Simone Faraoni alla fisarmonica e Ala Melnic al violino.

Spettacolo di Beneficenza a sostegno di Casa Onlus e Casa Famiglia di Villa Maris Stella.

 

Venerdi 9 agosto

Ore 21:30

Presso il C.S.C. S. Faniglione, in via Nardini 8, la Compagnia “La Carovana” si esibirà nello spettacolo in vernacolo livornese “La purga… e tante altre pillole di salute”. Interpreti Alessio Nencioni, Katia Collorà e Roberto Mattioli.

 

Domenica 25 agosto

Partenza ore 9:30

2^ edizione della Quercianella Walk, marcia ecologica non competitiva aperta a tutti e valida per il Trofeo delle Tre Province. Escursione verdeazzurra per scoprire un patrimonio d’inestimabile valore nel Parco delle Colline del Chioma; la passeggiata si svilupperà per sterrati e facili sentieri dove lo sguardo può spaziare dal verde delle colline, fino alle isole dell’arcipelago toscano all’orizzonte.

 

28/29 settembre

Festa della Birra

La AITQ Proloco Quercianella in occasione della famosa festa  di Monaco presenta questo evento enogastronomico dove potranno essere degustate famose birre nazionali ed internazionali accompagnate da piatti tipici della tradizione bavarese. Saranno organizzati spettacoli, musica live ed intrattenimento per grandi e piccini.

 

Giovedi 31 ottobre

Halloween Party inizio ore 18

La AITQ Proloco Quercianella, il C.S.C. S Faniglione e gli esercenti organizzano per tutti i bambini la ormai tradizionale ricorrenza celtica.

Artisti di strada truccabimbi, Horror Cimitero degli Zombi, La Spiaggetta del Relitto; Frati, bomboloni e “disgustosi dolcetti” saranno il filo conduttore di una serata all’insegna della tradizione e del divertimento.

 

Domenica 15 dicembre

Casa di Babbo Natale

La Casetta di Legno della Pro Loco accoglierà, come ogni anno, tutti i bambini che vorranno consegnare le loro letterine nelle mani di Babbo Natale.

 

Sabato 4 gennaio

Casa della Befana

La simpatica vecchietta questa’anno arriverà dal mare per distribuire calze e carbone a tutti i bambini e si fermerà con loro per una simpatica merenda alla casetta di legno della ProLoco.