Progetto Pinocchio: alla Scuola Fenysia di Firenze la premiazione dei tre migliori racconti (degli allievi di prima e seconda media) ispirati alla storia del burattino

Giovedì 7 marzo 2019, alle ore 10.30, presso la Scuola Fenysia (Palazzo Pucci, Via De’ Pucci 4 a Firenze), ci sarà la premiazione dei vincitori del Progetto Pinocchio dedicato alle scuole medie per il miglior racconto originale ispirato alla storia del burattino. Interverranno in qualità di giurate Alba Donati, Titti Giuliani Foti e Ilaria Giannini.

L’ultimo atto del Progetto Pinocchio prevede la premiazione dei tre migliori racconti originali ispirati alla storia del burattino. L’iniziativa ha coinvolto i ragazzi della prima e seconda media dell’Istituto San Giuseppe che, coordinati dalla preside Lucia Rossi, hanno lavorato in classe elaborando storie parallele a quella di Pinocchio. 

Il Progetto Pinocchio è iniziato con la mostra di Edward Carey “Nel ventre della balena” (foto sopra il titolo)  curata da Alba Donati con allestimento di Valeria Ioele e realizzata in collaborazione con la Fondazione Collodi e il contributo della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e con la lezione di Vanni Santoni incentrata sulla possibilità di “riscrivere” un classico. Questi i presupposti che hanno guidato i ragazzi dell’Istituto San Giuseppe nella scrittura dei loro racconti originali dedicati a Pinocchio.

Fenysia – Scuola di linguaggi della cultura / Nata da un’idea di Alba Donati, poetessa e presidente del Gabinetto Vieusseux, fondata e diretta insieme a Pierpaolo Orlando, Scuola Fenysia è la prima scuola di linguaggi dedicata alla cultura. Scuola Fenysia organizza corsi bimestrali e trimestrali sui linguaggi delle diverse discipline culturali, come arte, cinema, legge, narrazione, musica, giornalismo culturale, editoria e comunicazione, traduzione di testi letterari.