Progetto Biomar, a Livorno il convegno “Biodiversamente in mare” nell’area del santuario di cetacei e tartarughe marine

Al via le iniziative del progetto Biomar, con un convegno dal titolo “Biodiversamente in mare”, promosso da Comune di Livorno e Osservatorio Toscano per la Biodiversità della Regione Toscana, che si terrà giovedì 25 ottobre 2018 (dalle ore 9 alle ore 13) al Cisternino di Città, nella sala conferenze al piano terreno (ingresso da Largo del Cisternino 13).

Il progetto Biomar, realizzato dal Comune di Livorno in partenariato con il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata “Bacci” (Cibm) e la Cooperativa Costa Balenae, si è aggiudicato un contributo regionale nell’ambito del bando Go Green 2018 Biodiversità Marina, in particolare per le attività di “Fotoidentificazione e censimento specie” e per la “Formazione e informazione”.

Le tematiche che saranno trattate al convegno del 25 ottobre riguardano principalmente l’impatto dell’attività di pesca sugli ecosistemi marini della Toscana, in particolare nell’area del “santuario dei cetacei” Pelagos. Il convegno è quindi rivolto agli enti e agli operatori che svolgono le loro attività in mare (associazioni e consorzi di pesca professionale e sportiva, diving, organi dello Stato che operano nel settore, istituti di ricerca) e ai Comuni firmatari dell’accordo Pelagos.

Uno degli obiettivi principali del progetto Biomar è quello di raccogliere dati sui cetacei, le tartarughe marine e gli elasmobranchi (squali e razze) che popolano il mare toscano, analizzando l’impatto delle attività umane e della contaminazione ambientale, in particolare sulle specie più vulnerabili, per la cui tutela occorre incrementare pratiche di pesca maggiormente sostenibili e diffondere una maggiore consapevolezza tra i pescatori.

Al convegno saranno illustrate le modalità di censimento delle catture accidentali, i principali aspetti normativi e le attività di controllo sul pescato, l’ecologia delle specie colpite dalle attività di pesca, le caratteristiche dell’area di interesse scientifico Santuario Pelagos e i progetti pilota per lo studio dell’impatto della pesca sui mammiferi marini.

Ad aprire i lavori, alle ore 9.30, l’assessore comunale all’ambiente, Giuseppe Vece, e il dottor Sergio Ventrella, dell’Osservatorio toscano per la Biodiversità.
Le relazioni saranno tenute da rappresentanti di Arpat, del Cibm, della Capitaneria di Porto e della Coop. Costa Balenae.

Questo il programma dettagliato:

ore 9.15 Registrazione partecipanti

ore 9.30 Saluti istituzionali.
Giuseppe Vece Assessore Mobilità e Ambiente Comune di Livorno

Introduzione del progetto Go Green
Dottor Sergio Ventrella – Osservatorio Toscano per la Biodiversità – Regione Toscana

ore 9.45 Biologia dei pesci cartilaginei e loro monitoraggio in Toscana.
Dottoressa Cecilia Mancusi, Arpat – Settore Mare

ore 10.05 La problematica dello scarto nell’attività di pesca: il contributo dei pescatori per lo sfruttamento sostenibile delle risorse marine.
Dottor Paolo Sartor – Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia applicata “G. Bacci”

ore 10.25 La pesca responsabile: aspetti operativi di salvaguardia e di controllo
C.F. (CP) Massimo Tomei – Capo Servizio Operazioni della Capitaneria di Porto di Livorno

ore 10.45 Santuario Pelagos: risorsa e fattori di minaccia
Dottoressa Patrizia Patti – Cooperativa Costa Balenae

ore 12.00 Dibattito e conclusioni