“Primate Collection S/S 23”: inaugurata nella Galleria del Palazzo Coveri (durante Pitti Immagine Uomo) la mostra di Simone Fugazzotto a cura di Luca Beatrice. Protagonista la scimmia, icona dei lavori dell’artista

Con il Patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana, in occasione di Pitti Immagine Uomo 102, Galleria del Palazzo – Coveri a Firenze ha inaugurato il 15 giugno 2022 alle ore 18, “PRIMATE COLLECTION S/S 23” la mostra di Simone Fugazzotto, a cura di Luca Beatrice, che sarà ospitata nelle sale affacciate sul lungarno dal 16 giugno al 13 ottobre 2022.

Per la sede fiorentina, Simone Fugazzotto ha scelto di far conoscere al pubblico una selezione di opere che richiamano il suo percorso creativo e artistico degli ultimi anni.

Le sue tele sono di grandi dimensioni, a tecnica mista, hanno la pennellata intensa, materica e sono di grande spessore simbolico.

La scimmia è l’icona dei suoi lavori. Si dice “scimmiottare” i gesti quotidiani dell’essere umano contemporaneo, ma nella scala evolutiva la scimmia è venuta prima. L’intenzione della mostra è far riflettere sui nostri atteggiamenti, su virtù, vizi e debolezze. I quadri di Fugazzotto, piacevoli e divertenti, in realtà fanno riflettere intorno alla complessità e diversità dei modi di essere attuali.

Le mie scimmie– dice l’artista- nell’ immaginario collettivo sono piene dei sentimenti e delle espressioni che vanno dall’odio all’amore, dalla violenza alla paura di noi stessi, sono tenere, spensierate, tristi, misteriose.    

 

Considerato come uno dei personaggi di spicco dell’arte contemporanea, Fugazzotto ha accumulato numerose esperienze internazionali, tanto da esporre abitualmente i suoi lavori a New York, Parigi e Milano. 

 Galleria del Palazzo – Coveri. Lungarno Guicciardini,19 – 50125 Firenze 
tel. +39 055 281044.  Fax +39 05 264411
Simone Fugazzotto “PRIMATE COLECTIONS S/S 23” a cura di Luca Beatrice

16 giugno -13 ottobre 2022

Orario da martedì a sabato dalle 11 alle 13 e dalle 15:30 alle 19. Chiuso lunedì e giorni festivi

Mostra chiusa nel mese di agosto

Ingresso libero

Francesco Martini Coveri (al centro) fra l’artista (a sinistra) e il curatore della mostra
La sorella del compianto stilista pratese Enrico Coveri al vernissage della mostra