Libro carlo e Enrico Vanzina. Artigiani del cinema popolare di Rocco Moccagattajpg

Presente Italiano, festival del cinema a Pistoia. Sabato 13 ottobre una giornata dedicata ai Vanzina (tre libri, due film e molto altro)

Cinema & TV, Pistoia

Sabato 13 ottobre 2018 continua a Pistoia l’omaggio ai Vanzina, nell’ambito del festival Presente Italiano. Appuntamento alle 11.30 alla libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio (via dell’Ospizio 26/28) per una tavola rotonda che vedrà presenti Enrico Vanzina e Rocco Moccagatta che presenterà, in anteprima assoluta per il festival, il suo libro “Carlo & Enrico Vanzina. Artigiani del cinema popolare” (Bietti Edizioni, 2018). Alle 18.00, sempre alla libreria di via dell’Ospizio, sarà il momento dell’incontro dal titolo “I Vanzina e il cinema giallo” e la presentazione dei libri “La sera a Roma” di Enrico Vanzina (Mondadori, 2018) e de “Il cinema giallo-thriller italiano” (Gremese, 2017) di Claudio Bartolini alla presenza degli autori e di Gabriele Baldaccini di Mediacritica.it

Sapore di Mare-2
Sapore di mare

Anche le iniziative pomeridiane saranno tutte dedicate al cinema dei fratelli Vanzina. Le attività del festival proseguiranno infatti alle 19.15 al cinema Roma (via Laudesi, 6) con la proiezione di “Tre colonne in cronaca”, drammatico-poliziesco ambientato nel mondo della finanza e degli intrighi politici. Il film, che vede tra gli altri un giovane Sergio Castellitto, Massimo Dapporto e Gian Maria Volonté racconta le pratiche poco trasparenti messe in atto da un uomo politico per impadronirsi di un giornale di opposizione. A seguire, alle 21.30 sempre al cinema Roma, “Sapore di mare”, successo anni ’80 ambientato in Versilia con Jerry Calà, Marina Suma, Virna Lisi, Cristian De Sica. La pellicola racconta di amori, amicizie e goliardiche avventure che si intrecciano sul litorale tirrenico durante un’estate degli anni ’60, inaugurando così il fortunato filone vacanziero. Presenti in sala Enrico Vanzina e l’attore pistoiese Enio Drovandi, che nella pellicola interpretò “Cecco il fotografo”.

Tre colonne in cronaca_Sergio Castellitto
Tre colonne in cronaca

EVENTI COLLATERALI
Al Conad Superstore di viale Adua e alla Libreria Lo spazio di via dell’Ospizio, continua la mostra fotografica dedicata ai fratelli Vanzina, una raccolta di circa 20 foto di scena dei film o di backstage inedite di Archivio International Video80, per gentile concessione di Enrico Vanzina.

Presente Italiano è diretto da Michele Galardini ed è organizzato dall’associazione culturale PromoCinema grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, di Conad, in media partnership con Mymovies e con la collaborazione di Associazione Spichisi, Bietti Edizioni, Mabuse Cineclub, Il Funaro, Libreria Lo Spazio di via dell’ospizio, Mediacritica.it, CG Entertainment, Discover Pistoia, Lamezia Film Festival e Progetto Cinemus.

Info: www.presenteitaliano.it / facebook.com/PresenteItaliano / Instagram: @presenteitaliano / info@presenteitaliano.it / T. 0573 21744 / Infopoint Libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio, via dell’Ospizio 26/28 Pistoia (aperto dalle 16.00 alle 19.00) #PresenteIT #PresenteVanzina #Giuriapop #PresenteIT18

Biglietti: proiezioni cinema Roma intero 5€ ridotto 3€ (under 26, over 65, tessera CONAD) I biglietti possono essere acquistati direttamente al Cinema Roma negli orari di apertura. Tutte le presentazioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

I luoghi del festival: Cinema Roma, via Laudesi, 6 T. 0573 1873086 / Centro Culturale “Il Funaro”, via del Funaro, 16, T. 0573 977225 / libreria “Lo Spazio di via dell’Ospizio”, via dell’Ospizio 26/28, T. 0573 21744 / Biblioteca San Giorgio, via Sandro Pertini, T. 0573 371600

Lascia un commento