Premio Ciampi 2017: il porto, l’orizzonte, il vino, Livorno… Una mostra e il concerto di Terje Nordgarden

Proseguono a Livorno gli eventi in programma nell’ambito del Premio Ciampi 2017. Mercoledì 15 novembre 2017 alle ore 19, alla Bottega del Caffè di viale Caprera (quartiere Venezia), ci sarà l’inaugurazione della mostra “Piero Ciampi, il porto, l’orizzonte, il vino, Livorno” a cura dell’associazione Rossograbau (ingresso libero). L’associazione Rossograbau si propone, con una mostra collettiva di artisti, di dare immagine ai sentimenti ed alle sensazioni che nascono nell’animo ascoltando le canzoni e le poesie di Piero Ciampi collaborando al contempo alla promozione della musica dell’autore livornese attraverso mezzi espressivi diversi da quello musicale ma a questo complementari. La mostra potrà essere visitata fino al 10 dicembre 2017.

Alle 22 presso l’ex Cinema Aurora (viale Ippolito Nievo, ingresso libero) è in programma il concerto di Terje Nordgarden, artista norvegese (foto sopra il titolo) che proviene dal songwriting “classico” della vecchia scuola americana. Con radici ben piantate nel folk, nel blues, nel gospel e nel rock, la ricerca di Nordgarden è orientata verso belle canzoni melodicamente ispirate, che abbiano una storia da raccontare, senza tralasciare la loro esecuzione, che dev’essere piena di coraggio e passione bruciante, nel solco della tradizione di figure imprescindibili come Bob Dylan, Bruce Springsteen e Neil Young, fino ad autori più recenti come Elliott Smith, Ryan Adams e Rufus Wainwright. L’artista proporrà un omaggio a Piero Ciampi.

LA SCHEDA / “Piero lo straniero” è il tema della 23a edizione del premio “Piero Ciampi-Città di Livorno” dedicato alla canzone d’autore. Al teatro La Goldonetta e in altri luoghi di Livorno fino al 18 novembre sarà ricordato Piero Ciampi da musicisti italiani (Gang, Tommaso Novi, Francesco Bottai, Pase, Alessandra Falca) e provenienti dall’estero (Jono Manson vincitore del Premio Ciampi 2003, June Caravel, Pez Mago, Mauvais, Tenedle, Emma Morton, Marina Mulopulos, Ruth Angell & Sid Peacok). Saranno sul palco anche Sonambula, gruppo vincitore del concorso nazionale, e Il Ritorno di Carla, formazione che ha vinto quello per la migliore cover di Ciampi. Premio speciale a Peter Hammill, in concerto il 17 novembre 2017, in omaggio alla sua lunga carriera come solista e componente dei Van Der Graaf Generator. Consegna della Canaviglia d’oro, il massimo riconoscimento di Livorno, a Gianfanco Reverberi il pomeriggio

http://www.premiociampi.it/