Prato, al Museo di Palazzo Pretorio un piano di ingressi gratuiti o ad un euro in occasione della mostra “Hi Woman!” prorogata fino al 27 marzo

In occasione della mostra HI WOMAN! (prorogata al 27 marzo, sopra il titolo: ph. di Ivan d’Alì)  il Museo di Palazzo Pretorio annuncia un piano di ingressi ad un euro o gratuiti, scadenzati in alcuni giorni della settimana.
Questa mostra attraverso un percorso tra arte antica e contemporanea apre a temi culturali diversi che riteniamo possano essere spunto di riflessione anche per i non addetti ai lavoriDa qui è nata l’idea di un piano ad ingressi ridotti con l’intento di riuscire ad appassionare un pubblico più ampio ed eterogeneo e vivere il Museo con un approccio diverso“, spiega Rita Iacopino direttrice del Museo di Palazzo Pretorio.
Dunque iniziative che non hanno un valore commerciale ma vogliono aprire il museo e la mostra per fare apprezzare, condividere, partecipare, e trasmetterli non come insieme di oggetti, ma occasioni da vivere nelle loro complesse opportunità.
In particolare, si prevedono ingressi:
GRATUITI
16 scrittrici per 16 donne sabato 26 febbraio ore 16 per la presentazione del libro “Musa e Getta” a cura di Arianna Ninchi e Silvia Siravo. Modera Consuelo Lollobrigida.
In questa raccolta, apprezzate scrittrici italiane raccontano altrettante «muse»: donne sfrontate e bellissime o, al contrario, miti e riservate che, per lo spazio di una notte o per l’esistenza intera, hanno stretto relazioni complesse con uomini di successo. Muse non sempre «gettate» ma per lo più misconosciute che tornano al centro del palcoscenico letterario. (prenotazione obbligatoria: prenotazioni.museiprato@coopculture.it).

22 donne per le donne lunedì 7 marzo, in anticipo di un giorno alla Festa delle Donna, il pubblico femminile avrà accesso libero alla mostra. Alle 16:30 visita straordinaria con la direttrice Rita Iacopino (prenotazione obbligatoria: prenotazioni.museiprato@coopculture.it).

A UN EURO
Il Museo a pranzo: da lunedì a venerdì (escluso martedì giorno di chiusura) che verrà a visitare la Mostra durante la pausa pranzo (12:30-15).

Nonni e nipoti: racconta la favola dell’arte i mercoledì per i Nonni che si presenteranno con i loro nipoti alla biglietteria. Sarà l’occasione per appassionare i piccoli all’arte, raccontando le opere e le loro storie quale personale novella.

Opening ai giovani: i giovedì per i giovani dai 18 ai 30 anni per far conoscere i linguaggi creativi del contemporaneo e dell’antico nell’intento di riuscire a trasmettere alle nuove generazioni una partecipazione attiva alla salvaguardia del patrimonio culturale

La mostra HI WOMAN!, curata da Francesco Bonami e promossa dal Comune di Prato – Museo di Palazzo Pretorio.  espone le opere di 22 artiste internazionali, ognuna portatrice di un messaggio diverso ma attuale e calato nella realtà contemporanea. Ma l’annuncio non sarebbe così potente se non fosse ospitato nella solennità delle sale del Pretorio e dei suoi nove dipinti che hanno per soggetto l’Annunciazione,
Con la pittura, la scultura, il video ed il suono le artiste annunciano in Mostra misteri lontani e realtà vicine, ognuna con un lavoro potente e significativo capace di sostenere il confronto con i maestri dell’antichità della collezione di Palazzo Pretorio, trovando a volte una sintonia, a volte creando cortocircuiti potenti e carichi di stimoli per il pubblico.


———————————————
HI WOMAN! La notizia del futuro
Promossa da
  Comune di Prato – Museo di Palazzo Pretorio
A cura di Francesco Bonami
Coordinamento e organizzazione Museo di Palazzo Pretorio. Direttrice Rita Iacopino
Sede  Museo di Palazzo Pretorio  Piazza del Comune – Prato
Data  fino al 27 marzo 2022
Orario  dalle 10.30 alle 18.30 tutti i giorni  eccetto il martedì
Biglietto museo e mostra
  8 ¤ intero, 6 ¤ ridotto.  Riduzioni e gratuità sul sito www.palazzopretorio.prato.it
Ingresso ridotto: il Museo di Palazzo Pretorio e il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci offriranno l’ingresso ridotto ad uno dei due musei, presentando il biglietto della prima mostra visitata.
Catalogo Edifir-Edizioni Firenze ¤15
Info e prenotazioni  tel. +39 0574 1837859 tutti i giorni 9:30-19:00
       museo.palazzopretorio@comune.prato.it prenotazioni.museiprato@coopculture.it